Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
PALESTINIAN VISUAL CULTURE
I cartoon di Naji Al Ali, le foto di Samar Hazboun, la videoarte di giovani artisti palestinesi.
Nell'ambito delle iniziative Firenze 10+10, l'Arci propone all'Exfila una rassegna che intreccia passato e futuro del fermento artistico proveniente dalle terre palestinesi. Dal 19 ottobre al 9 novembre
Palestinian Visual Culture è una mostra/rassegna di fumetti, illustrazioni, visual e foto che intreccia passato e futuro del fermento artistico espresso dal mondo della cultura palestinese di ieri e di oggi. Immagini, tratti e frame raccontano della questione palestinese, della vita nei Territori Occupati e nei campi profughi, della convivenza con il Muro di Separazione.
'Lo Sguardo di Handala' è un'esposizione di tavole del più importante illustratore palestinese Naji Al Ali (ucciso a Londra nel 1987), 'padre' di Handala, il suo personaggio più celebre divenuto uno dei simboli della lotta per l'affermazione dell'identità del popolo palestinese e della rivendicazione dello Stato di Palestina: un bimbo piccolo, un pò spelacchiato, a piedi nudi e sempre di spalle in segno di protesta verso la realtà che vive.
'Young Eyes' è invece una minirassegna di visual art, che propone i lavori di sei giovani artisti palestinesi: Monther Jawabreh, Bashar Alhrup, Nuor Abed, Rafat Asad, Khaled Jarrar, Ghiath Almadhoon.
La mostra ospita inoltre una selezione di scatti firmati da Samar Hazboun, fotografa e filmaker palestinese, autrice di progetti fotografici dedicati alla narrazione della vita delle donne nei Territori e dei giovani palestinesi nati negli anni del processo di costruzione del Muro.

Palestinian Visual Culture è promossa dall'Arci all'Exfila, dal 19 ottobre al 9 novembre, nell'ambito del percorso verso la quattro giorni dei movimenti 'Firenze 10+10' (in programma a novembre).
La sua realizzazione è stata resa possibile grazie alla disponibilità di Philastiniat, festival delle arti e della cultura palestinese tenutosi a Milano dal 3 al 6 ottobre scorsi.
L'Arci ringrazia il "Comitato di solidarietà con il popolo palestinese" di Torino per le illustrazioni di Naji Al Ali e la galleria d’arte Al Mahatta di Ramallah per le foto di Samar Hazboun.

La mostra/rassegna sarà visitabile in occasione degli eventi del cartellone Exfila:
19/10, 25 e 26/10, 2/11, 9/11
Venerdì 26 ottobre, ore 20: aperitivo di presentazione - ingresso gratuito riservato ai soci Arci

Palestinian Visual Culture - cartoon, visual, fotografia dalla Palestina
dal 19 ottobre al 9 novembre 2012
presso EXFILA
via Leto Casini 11 – Firenze
[dietro il centro commerciale del gignoro]

www.arcifirenze.it
www.exfila.it
www.firenze1010.eu

16/10/2012 19.41
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto