Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
FIRENZE: IL 21 OTTOBRE AL CAFFÈ LETTERARIO ALLE MURATE “L’ULTIMA BRACCIATA: BREMA ’66: LA TRAGEDIA DIMENTICATA DELLA NAZIONALE ITALIANA DI NUOTO”
Terzo incontro del ciclo “Nel cuore dello sport – Libri e impegno civile per sani allena/menti”
“L’ultima bracciata - Brema '66: la tragedia dimenticata della Nazionale italiana di nuoto”. Domenica 14 ottobre (ore 17.30) al Caffè letterario alle Murate terzo appuntamento per il ciclo “Nel cuore dello sport – Libri e impegno civile per sani allena/menti”. Il progetto è della direzione cultura e sport del Comune di Firenze con letture a cura degli attori della compagnia Teatri d’imbarco per la regia di Nicola Zavagli.
Il 28 gennaio 1966 sette giovani nuotatori, il loro allenatore Paolo Costoli
e un cronista Rai furono tra le vittime di un disastro aereo in Germania.
A loro è intitolata una coppa agonistica. Ma per rendere omaggio alle loro storie lo scrittore - ed ex nuotatore – Francesco Zarzana (prefazione di Paolo Barelli, postfazione di Alfredo Provenzali) ha raccolto i ricordi di chi li conosceva e li amava.
Un aereo della Lufthansa con a bordo 46 passeggeri precipita in fase di atterraggio a causa delle pessime condizioni meteo. Sull’aereo volano sette atleti della Nazionale italiana di nuoto (il triestino Bruno Bianchi, il torinese Chiaffredo “Dino” Rora, il romano Sergio De Gregorio, il veneziano Amedeo Chimisso, la romana Luciana Massenzi, la bolognese Carmen Longo, la genovese Daniela Samuele), il loro tecnico, il fiorentino Paolo Costoli e lo storico commentatore della Rai, il genovese Nico Sapio. Non ci sono superstiti. La squadra azzurra era diretta al Meeting di Brema, il più prestigioso appuntamento della stagione indoor del nuoto europeo. E per la prima volta l’Eurovisione avrebbe portato il nuoto nelle case degli italiani.

18/10/2012 20.38
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto