Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
PIÙ FACILE RIASSEGNARE GLI ALLOGGI ERP, VIA LIBERA DEL LODE AL DOCUMENTO DEL COMUNE DI FIRENZE E DI CASA SPA
Modificato lo standard di manutenzione necessario per assegnare gli appartamenti di risulta

Una misura che vuole facilitare la rassegnazione degli alloggi Erp che necessitano modesti interventi di manutenzione ordinaria. È quella che oggi, su proposta del Comune di Firenze e di Casa Spa, è stata approvata all’unanimità questa mattina dalla conferenza dei 33 comuni del L.O.D.E. (Livello Ottimale D’ambito dell’Edilizia residenziale pubblica) dell’area fiorentina. In concreto si tratta di una revisione di indirizzi e modalità operative relative allo standard di rifinitura degli alloggi assegnabili.
Evidente l’obiettivo: dare una risposta alla situazione di emergenza abitativa che si sta vivendo nella provincia di Firenze alla luce da un lato dell’alto numero di sfratti eseguiti e dall’altra alla mancanza di certezze relative a finanziamenti stabilmente destinabili alla tempestiva manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica bisognosi di manutenzione.
Sulla base di queste modifiche, quindi, potranno essere assegnati agli aventi diritto anche alloggi resisi disponibili nei quali vi sia necessità di eseguire semplici interventi di manutenzione ordinaria, purché gli alloggi stessi siano dotati di impianti adeguati a norma di legge. In altre parole gli alloggi saranno considerati riassegnabili anche nel caso in cui necessitino di piccoli interventi di manutenzione ordinaria (come per esempio l’imbiancatura o la sostituzione del battiscopa) che non siano riferibili ad opere incidenti sugli impianti o, più in generale, riferibili ad aspetti legati alla sicurezza. In ogni caso, i lavori eseguiti da Casa SpA si conformeranno ovviamente ad uno standard che assicurerà comunque la sicurezza ed il decoro degli assegnatari. Tale misura, estesa a tutta l’area fiorentina, consentirà una rapida riassegnazione di parte degli alloggi che nel corso dell’anno si rendono disponibili, in precedenza ritenuti non assegnabili senza lavori di manutenzione che spesso venivano rinviati per mancanza di risorse.

24/10/2012 19.23
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto