Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
MONTELUPO FIORENTINO: UNO SPIRAGLIO PER “SPIRAGLI”
Raccolta fondi per la rivista realizzata dai detenuti dell’opg. Sabato 10 novembre una cena presso il circolo il Progresso
La rivista “Spiragli” da 15 anni da voce ai detenuti dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario e ora rischia di chiudere.
“Si tratta dell’esperienza più longeva di pubblicazioni realizzate all’interno di un carcere” – racconta Riccardo Gatteschi e prosegue – “La redazione è composta tutta da detenuti, circa 15 persone, che producono i testi; poi penso io ad impaginazione e stampa. Ovviamente negli anni abbiamo ricevuto anche articoli da parte di esterni”.
La rivista fino al 2011 era sovvenzionata da un contributo statale che consentiva la realizzazione e la stampa di quattro numeri all’anno. Dal 2012 il contributo non viene più erogato ed è stata avviata una campagna di raccolta fondi per portare avanti il progetto.
Sabato 10 novembre a partire dalle ore 18.00 presso il circolo Arci il Progresso sarà organizzata una merenda cena, al presso fisso di 15 euro. Alla serata parteciperanno anche alcuni detenuti che parleranno della loro esperienza all’interno della redazione di “Spiragli”.
L’iniziativa è promossa dall’associazione di volontariato penitenziario e dall’ospedale psichiatrico giudiziario, con il patrocinio del comune di Montelupo Fiorentino.
Per informazioni e prenotazioni chiamare Riccardo al numero 3404793673

05/11/2012 11.20
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto