Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SALVATORE SANZO SI CANDIDA ALLA PRESIDENZA DEL CONI TOSCANA
L’annuncio nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Firenze
Salvatore Sanzo, ex campione di scherma ed attuale assessore allo sport della provincia di Pisa, si candiderà alla presidente del Coni Toscana per il prossimo quadriennio olimpico. L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede del Museo del Calcio di Firenze, alla presenza, tra gli altri, del presidente nazionale della Federscherma Giorgio Scarso.

Riconsegnare un preciso ruolo di formazione didattica e di ricerca alla Scuola Regionale dello Sport; riqualificare gli impianti sportivi presenti in Toscana rendendoli così accessibili a tutti; creare le condizioni perché l’educazione motoria dei giovani rivesta finalmente un ruolo importante nelle scuole elementari; instaurare uno stretto rapporto di operatività con la Regione Toscana. Sono questi alcuni dei punti più significati del programma di Salvatore Sanzo. “Da uomo di sport, da dirigente e da amministratore locale auspico che sia giunto il momento per approcciarsi in modo diverso allo sport e che d’ora in poi debbano esistere fatti concreti più che i soliti buoni propositi – ha detto Sanzo – Garantirò da parte mia grande impegno, massime lealtà e serietà verso tutti i protagonisti dello sport toscano, dalle federazioni sportive alle discipline associate, dagli atleti ai tecnici, senza dimenticare i delegati provinciali che per me rimarranno il collegamento fondamentale a livello territoriale per non disperdere valori sportivi essenziali”.

Salvatore Sanzo

Nato a Pisa il 26 novembre 1975, ex azzurro di fioretto, ha partecipato a tre edizioni dei Giochi olimpici vincendo complessivamente 4 medaglie: bronzo a squadre a Sydney 2000, oro a squadre e argento individuale ad Atene 2004 e bronzo individuale a Pechino 2008.

Nel suo palmarès figurano anche 4 medaglie d’oro iridate vinte nel 2001 (individuale), 2003 (a squadre), 2005 (individuale) e 2008 (a squadre), oltre a 1 d’argento e 3 di bronzo. Ha collezionato numerosi altri successi fra campionati europei, Universiadi, Giochi del Mediterraneo e Coppe del mondo.

Laureato in giurisprudenza, assessore con delega al turismo, politiche giovanili e sport della Provincia di Pisa, è professore a contratto presso la facoltà di Scienze motorie, maestro di scherma e giornalista pubblicista collaboratore di Sky per cui realizza servizi, interviste e commenti per il campionato di calcio di serie B e per altre discipline sportive.

15/11/2012 17.10
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto