Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
COMUNE DI CERTALDO: L'ITALIA CONTEMPORANEA VISTA CON L'OCCHIO DEI GRANDI REGISTI
Sabato 1 dicembre alle ore 17:00, alla Biblioteca Bruno Ciari, Massimiliano de Luca presenta il suo saggio
Sabato 1 dicembre alle ore 17.00, alla Biblioteca Bruno Ciari, secondo incontro del ciclo “Incontri in biblioteca con gli autori e le loro opere” con Massimiliano de Luca che presenta “Il Paese che non c'è: Breve storia di un'identità mancata”, Aracne Editrice.

L'autore, introdotto e commentato dall'assessore Francesco Dei, presenterà il suo saggio che spiega in termini graffianti ma delicati la storia dell'Italia contemporanea (dal 1943 al 1980) filtrata attraverso i film e i grandi registi degli ultimi anni.

Si racconta del fascismo e della fine della guerra attraverso i fotogrammi di Visconti e Rossellini, si parla del boom economico passando da La Dolce Vita di Fellini ma toccando anche il vuoto dietro al benessere grazie a Il sorpasso di Risi, si arriva ad argomenti caldi come il mondo operaio visto dall'occhio meccanico di Petri o i giovani e la loro voglia di farcela nelle pellicole di Moretti.

“Massimiliano De Luca sa cogliere nelle scene dei film il procedere della storia e ancorandosi ad essa ripercorre il grande cinema italiano dei registi del Neorealismo – spiega Enzo antonio cicchino nella prefazione – drammi, tragedie e misteri vissuti sulla pelle degli Italiani ma inchiodati alla pellicola: questo il nerbo dell'autore che spinge i suoi lettori a porsi domande: è la realtà a modificare la sua espressione, o è l’espressione, cioè il cinema stesso, a piegare a sua immagine la realtà concreta del pubblico che lo guarda? Quanto modifica i desideri, il ragionamento, le intenzioni del cuore un film come “Rocco e i suoi fratelli” di Visconti, “Il caso Mattei” di Rosi, “La classe operaia va in paradiso” di Petri? Il film che lascia il segno è sempre come un colpo di finestra: sbatte, non tranquillizza, crea scatto, scarto, iato felino tra un prima e un dopo. E anche le opere minori, se ben scelte, si pongono ai ricordi”.

Info tel. 0571 661252, biblioteca@comune.certaldo.fi.it – ingresso libero

29/11/2012 11.10
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto