Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Lastra a Signa
ANTICHE BICICLETTE DA LAVORO, LA COLLEZIONE MAURO GRIFONI IN MOSTRA A LASTRA A SIGNA
Dal 7 dicembre al 6 gennaio all'interno dell'Antico Spedale di Sant'Antonio
Antiche biciclette da lavoro
la collezione Mauro Grifoni

7 Dicembre 2012
6 Gennaio 2013

orario di apertura
sabato e domenica:
ore 10-13 e 15-18
Ingresso libero

In questo mondo globalizzato e proiettato verso il futuro, dove internet la fa da padrone, poter gustare il "sapore" del passato ed esserne felici può sembrare strano, ma questa è la sensazione che si prova oggi nel visitare la bella mostra di "Biciclette da Lavoro" che verrà inaugurata in occasione della XIX Sagra degli Antichi Sapori.
Questo è quello che capita nel vedere la collezione di biciclette da lavoro che Mauro Grifoni ha raccolto nel tempo e che custodisce in un garage vicino a Cerbaia, e che dal 7 dicembre al 6 gennaio sono in mostra all'interno dell'Antico Spedale di Sant'Antonio a Lastra a Signa. Equipaggiate fino nei minimi particolari con gli attrezzi del mestiere, e molte utilizzate fino agli anni '60, sono le bici dell'arrotino e del gelataio, del macellaio e del fotografo, dello scrivano e del calzolaio, del prete e della levatrice, e tante altre ancora: si contano circa 180 mestieri "su due ruote".
Si tratta di pezzi unici, risultato dell'ingegno e dell'estro che le singole persone mettevano per adattare il mezzo e renderlo funzionale alle proprie esigenze. Partendo dalla classica bici dell'arrotino, Grifoni ha raccolto i suoi esemplari un po' dovunque, ma specialmente nelle zone più pianeggianti, come l'Emilia-Romagna, dove si è sviluppata una vera cultura delle due ruote: ricordiamo tutti il testa a testa, rigorosamente in bianco e nero, tra Peppone don Camillo lungo l'argine del Po...

06/12/2012 18.21
Comune di Lastra a Signa


 
 


Met -Vai al contenuto