Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
LA DOMENICA DEL CAVALESTO RUGBY
Serie B passa 28 a 12 in casa del Tirreno, sconfitta di misura l'under 20, vincono le due Under 16
Colpo esterno per l'Unione Rugby Prato Sesto. La formazione di Luis Otano e Rima Wakarua passa di prepotenza a Piombino in casa dell'Unione Tirreno confermando i notevoli passi da gigante fatti dalla squadra sestopratese. I rientri di Randelli, Vannini e Ballerini sono stati fondamentali per permettere ai rossobluneri di trovare anche maggiore solidarietà sui trequarti e di fare la differenza con un pack sempre dominante.

Il 28 – 12 finale conferma la superiorità dei sestopratesi andati a segno con le mete di Otano (2), Mancini, Russo e con i punti al piede di Mancini (1 trasformazione e 1 penalty) e Vannini (1 penalty).

Il successo di Piombino rilancia le ambizioni di alta classifica del Cavalesto, attualmente quinta forza del campionato, ma Perugia a parte con tutte le avversarie a portata di tiro.

La formazione: Mancini, Manetti, Natali, Di Gaetano, Randelli L., Turchi, Girasole, Otano, Bianchini, Martelli, Montuoro, Mango, Bessi, Sanesi, Micheletti; Bianchi, Russo, Matteini, Rabassi, Vannini, Ballerini, Brogi.

SERIE B – GIRONE 2 – VIII TURNO – 9.12.2012
Vasari Rugby Arezzo - Firenze Rugby Club 19 – 20 (1-4)
Piacenza Rugby - Pesaro Rugby 16 – 19 (1-4)
Union Rugby Tirreno - Unione Rugby Prato Sesto 12 – 28 (0-5)
Rugby Viterbo - Rugby Club Emergenti Cecina 14 – 17 (1-4)
Livorno Rugby - Rugby Noceto 26 – 25 (4-1)
C.U.S. Perugia Rugby - Reno Rugby Bologna 31 – 20 (5-0)

Classifica:

Cus Perugia punti 34; Pesaro punti 29; Piacenza punti 27; Noceto punti 26; Prato Sesto punti 22; Firenze Rugby punti 19; Unione Tirreno punti 17; Viterbo punti 11; Emergenti Cecina e Livorno Rugby punti 9; Reno Bologna e Arezzo punti 6.

^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione campionato obbligatori ella società Unione Bolognese.

^^ Livorno punti 8 (otto) di penalizzazione per mancata partecipazione campionati obbligatori.

Under 20 - Saltato l’impegno con il CUS Pisa, per impraticabilità del campo, l’Under 20 ha dovuto affrontare in trasferta solo il Perugia nel campionato Toscano/Umbro.

La partita è stata da subito di difficile interpretazione da parte dei ragazzi, con una partenza contratta e a tratti deconcentrata, complice una non perfetta preparazione: in particolare si sono verificati troppi errori nella trasmissione del pallone. Su ciò ha sicuramente influito il mancato allenamento del venerdì, che non è stato possibile per l’impraticabilità del campo; da segnalare inoltre la mancanza dei titolari in alcuni ruoli chiave causa infortuni o indisposizioni.

Il Perugia, da parte sua, si è confermata compagine solida e animata da una buona aggressività, che nei primi 20 minuti le ha permesso di portarsi avanti di due mete, entrambe non trasformate. A questo punto è partita la reazione dell’Unione che si è concretizzata nella realizzazione della prima meta (non trasformata), con il primo tempo che si è chiuso sul 10 a 5.

Nell'intervallo l’allenatore Palmariello ha provveduto a quattro sostituzioni ed alcuni aggiustamenti di ruolo che hanno permesso all’Unione un inizio veemente e più concreto che l’ha portata, nella prima metà del secondo tempo, alla realizzazione di due mete, di cui una trasformata. Nel finale un nuovo calo di ritmo e concentrazione permette al Perugia di realizzare una nuova meta. L’Unione trova di nuovo la chiave le gioco e negli ultimi minuti mette a segno ripetuti attacchi, alla ricerca della quarta meta, stazionando stabilmente nei 22 avversari. La meta arriva, ma non viene convalidata dall'arbitro e la partita, molto tirata, si conclude sul 17 a 15.

Nella gara da segnalare la correttezza e lealtà sportiva dimostrata dai giocatori di entrambe le squadre, mantenuta anche nei momenti di maggiore agonismo.

Per l’impegno messo e per il risultato comunque positivo un grazie a tutti gli atleti in campo.

Formazione: Badini, Mei, Montefusco, Palmiotto, Bellini, Breschi, Spinelli PG (1), Noviro (trasf.), Luise, Spinelli GP, Tassi(1), Boanini, Novi, Balletta, Cangioli, Galeotti, Ruotolo, Marasca, Gistri(1), Sestini, Sardi, Tartoni.

Under 16 - Ottima domenica per le nostre under 16 che vincono entrambe due partite che hanno ribadito la netta superiorità dei nostri ragazzi su Reggio e Sparvieri.

ELITE - Finalmente una vittoria bella, voluta con tutta la determinazione possibile da Luca Nuti, e i suoi ragazzi che hanno sofferto un tempo contro gli emiliani per poi

esplodere nella ripresa dilagando nel punteggio. E' stata una vittoria da vera squadra, con gli infortunati a bordo campo ad incitare i propri compagni che hanno veramente

dato tutto quello che avevano in corpo e fatto vedere anche sprazzi di pregievole rugby, insomma quello che noi vorremmo sempre , forza ragazzi la strada è questa da seguire.

Si gioca al Chersoni di Iolo con la grafica della Amlin Cup a fare da cornice all'evento, si comincia con qualche apprensione per Vantaggiato che comunque parte assieme a

Natali, Mazzinghi, Cocchi, Laurendi, Venturi, Pellegrino, Fattori ,Manzuoli, Reali, Caselli, Rialti, Yu, Bruno, Vignoli (Cap), a disposizione Rifugio, Parigi, Antonini Mk, Micheli.

La tensione nel prepartita si taglia a fettine, oggi non è concesso il minimo errore, potrebbe essere davvero fatale. Difatti nei primi minuti si vede poco in campo, nessun acuto ma la sensazione è quella che possiamo essere superiori ai nostri avversari. Infatti alla prima accelerazione una bella azione alla mano è finalizzata da Venturi che dalla laterale sinistra vola in meta, Pellegrino calcia ma il palo dice no 5-0. Incominciamo comunque ad avere la padronanza del gioco, il Reggio non graffia e nei nostri 22 non si vede proprio. Al minuto 20 una grandissima azione , assist di Natali per Mazzinghi che fa un in avanti e tutta sfuma, comunque ci siamo anche se il Reggio prova ad uscire fuori dal guscio. Il campo diventa sempre più pesante e la palla sempre più sporca favorisce qualche errore di troppo nel controllo. Come accade al 23° quando Cocchi non riesce a completare una bella fuga, sembra buono il momento per chiudere i conti ma il tempo invece finisce solo uno striminzito 5-0. La ripresa si apre forse con la svolta dell'intero incontro, l'unica vera azione di attacco degli ospiti viene fermata sulla nostra linea di meta da una attentissima difesa dei nostri ragazzi che esultano liberando come fosse una meta realizzata. E adesso la partita cambia davvero direzione, si può dire che predominio diventa incontrastabile. Al minuto 7 Cocchi vola nella metà campo avversaria ed una difesa ai limiti della meta tecnica, con il giocatore che si tuffa a nascondere l'ovale non

viene sanzionata dal direttore di gara. Niente di male oramai siamo determinati a fare il break decisivo, ci pensa un minuto dopo Laurendi a mettere fra i pali la meta che Pellegrino realizza 12-0. Fuori lo stesso Laurendi dolorante e lo stoico Vantaggioli per Rifugio e Micheli. Ed è quest'ultimo al minuto 14 che sfrutta la sua freschezza e partendo da una mischia in fase difensiva compie il più classico dei coast to coast fra il tripudio dei presenti, bravo davvero, facile il calcio di Samuele per il 19-0.Adesso è proprio finita e si gioca in scioltezza sino alla fine. Gli avversari ci provano comunque in tutte le maniere a fermarci ma sono ben tre i cartellini gialli che rimediano per le loro irregolarità. Al 15° dentro Conti e Antonini per Mazzinghi e Caselli e poco dopo Parigi per Bruno. Poi bellissima meta di Fattori che di forza buca la difesa emiliana per il 26-0, poi ancora Venturi e meta finale di Micheli , bellissima giocata alla mano simbolo di una partita da tenere bene impressa nella mente per il futuro.

Realizza anche un calcio Natali meritandosi di finire nel tabellino dei realizzatori. Insomma un 38-0 quale augurio benaugurante per non fermarsi più,da vera squadra come dobbiamo e possiamo essere.




REGIONALE - Successo doveva essere e successo è stato per Giordano Fabbri ed i suoi impavidi che nel gelo di Civitella hanno vinto facilmente , sicuramente in maniera più ampia anche del finale 34-19 che va a referto. Quindi prosegue la striscia positiva inanellando la terza vittoria consecutiva. Qualche problema dell'ultima ora con le assenze improvvise di Bartolini e Parisi, mentre rientrava Parrini dopo l'infortunio rimediato ad Arezzo. Si comincia con Parrini, Boni, Antonini Mat., Fratoni, Bianchi, Visconti, Banci, Cianci, Farsetti (cap), Frati, Cioppi, Civa, Caciolli, De Cicco e Faggi a disposizione Mori, Campanale, Bennati, Natali e Chiari. Pronti via e brutta botta al naso per Bianchi che finisce la sua partita sostituito da Natali, in bocca al lupo Filippo per un pronto recupero. Si vede subito che i padroni da casa attuano un non rugby, fuori dagli schemi e anche con qualche placcaggio di troppo non proprio ortodosso, l'arbitro acconsente e mettendoci poi un campo ai limiti della praticabilità ne fa scaturire una miscela davvero pericolosa. Comunque la gara non esiste proprio, prime meta di Faggi realizzata da Visconti mentre si arriva all'intervallo con quella di Fratoni. Tutti negli spogliato a bere il classico the caldo, come dicono i nostri cronisti più famosi,davvero necessario visti le condizioni atmosferiche, sul 12-0. Nella ripresa entra Chiari per Boni e Parrini festeggia il suo rientro

con una meta realizzata da Visconti 19-0. Segue poi la meta di Frati non realizzata prima del cambio di Bennati che rileva Antonini. A questo punto arriva la prima meta locale per il parziale di 24-7, ma non c'è proprio il rischio che rientrino in partita. Altri due cambi con Mori e Campanale che rilevano De Cicco e Cioppi, poi nel tabellino dei marcatori scive anche il suo nome Civa, prima della seconda meta degli Sparvieri. Siamo oramai alla fine, il 34-19 finale viene sigillato da Mazzetti. Per concludere una bella scampagnata fuori porta, magari la prossima volta con un direttore di gara più "attento", diciamo così, le cose potevano andare anche meglio, sopratutto per la incolumità dei ragazzi in campo. Adesso una settimana per recuperare in attesa della sfida contro il Gubbio, dove le nostre ambizioni di alta classifica saranno davvero messe alla prova.

11/12/2012 14.42
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto