Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
COME DUE FARFALLE IN VOLO SULLA GRANDE MURAGLIA
Presentazione nell'ambito del ciclo di incontri “Letture di mutuo soccorso… Crescere insieme ai nuovi cittadini”
Copertina del libro 'Come due farfalle in volo sulla Grande Muraglia'
“Letture di mutuo soccorso… Crescere insieme ai nuovi cittadini” è il titolo del ciclo di incontri, a ingresso libero, che esplorano le nuove dimensioni della cittadinanza e vari punti di vista – scuola, famiglia, ragazzi – dai quali questo complesso fenomeno può essere osservato. Organizzati da SMS Peretola e Cospe, gli incontri, in lingua italiana e cinese, si tengono presso il Circolo Arci SMS di Peretola in via Pratese n. 48 a Firenze.

Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 21.00, toccherà all’autrice Yang Xiaping presentare il suo romanzo bilingue dal titolo Come due farfalle in volo sulla Grande Muraglia (edito da Idest). L’incontro sarà coordinato da Mauro Sbordoni (dirigente scolastico); interverranno Riccardo Pontegobbi (casa editrice Idest) e Ambra Giorgi (vicepresidente della Provincia di Prato).


Come due farfalle in volo sulla Grande Muraglia
di Yang Xiaping
illustrazioni di Marta Lorenzon
Idest, 2011, 80 p., ill. in bianco e nero
ISBN 978-88-87078-45-9
Euro 13,00


Un libro, in italiano e cinese, che si offre a una intensa lettura interculturale

I protagonisti sono due giovani sposi, Jasmine e Dalin, entrambi di origine cinese e molto diversi tra di loro. Il loro matrimonio diventa il luogo d’incontro e di scontro tra due mondi quasi agli antipodi: da una parte quello della ragazza, nata e cresciuta a Prato, tra borse Louis Vuitton, musica pop e amicizie rigorosamente italiane; dall’altra quello del giovane — nato a Wenzhou e immigrato in Italia quando aveva 16 anni — dedito alla famiglia, al lavoro e legato alle origini antichissime del suo Paese. Pechino è la meta del viaggio che porterà i due giovani a immergersi nella storia, nell’arte e nella vita quotidiana della Cina. Qui, tra anatra laccata pechinese, canzoni popolari, struggenti leggende sulla Grande muraglia e karaoke con gli amici, i due raggiungono una sintonia basata sulla riscoperta di comuni interessi e valori e sul quel senso di appartenenza nostalgica alla madrepatria che segna la vita di ogni emigrato. Quarta opera della scrittrice e mediatrice culturale Yang Xiaping, il libro è corredato da belle immagini uscite dalla matita della giovane illustratrice Marta Lorenzon.

L’autrice: Yang Xiaping è nata ad Hangzhou (Cina). Si è laureata in Lettere presso l'Università di Lingue Straniere di Luoyang e diplomata in Lingua rumena presso l'Università di Lingue Straniere di Pechino. Dal 1988 vive in Italia e svolge l’attività di mediatrice culturale. È autrice, consulente editoriale, redattrice, curatrice di pubblicazioni di interesse interculturale. Per Idest, ha curato nel 2001 Poesie e filastrocche cinesi, nel 2003, La Cenerentola cinese, e nel 2008 Il serpente bianco.

Il volume è stato realizzato con il contributo della Provincia di Prato.

14/01/2013 13.00
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto