Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
GIGLIATI DEL FIRENZE RUGBY SCONFITTI A ROMA CON UN OCCHIO GIÀ RIVOLTO AL BRESCIA
Passivo pesante - 60 a 0 - ma anche turn over nella rosa in vista del match salvezza del prossimo 17 febbraio
Che l'esito del match di oggi con l'UR Capitolina, capolista e probabile futura promossa in Eccellenza, in parte fosse già scritto, è un dato di fatto. Lo sapevano bene anche i tecnici biancorossi, Sordini e Segundo che hanno scelto di fare di necessità virtù. Da una parte hanno dato la possibilità ai giocatori con meno minutaggio di prendere confidenza con il clima partita con una squadra di grande qualità, sia fisiche che tecniche. Per contro, con un occhio rivolto al prossimo match con il Brescia, si è preferito, preservare le forze per quello che sarà un incontro decisivo per la salvezza. Chiusa la parentesi romana, la pausa 6 Nazioni, servirà proprio a questo, per presentarsi al meglio al Padovani per questo appuntamento.

Una Capitolina in formazione tipo si presenta pericolosa sin dai primi minuti. I romani, ben arginati nel gioco di mischia risultano incontenibili sulle linee arretrate dove le loro iniziative vanno inevitabilmente a segno favoriti in diverse occasioni da un approccio poco aggressivo della difesa gigliata. Favoriti anche dal giallo a Chiostrini i romani chiudono il primo tempo con ben 7 mete segnate di cui 3 trasformate da Bocchino. Nel secondo tempo il rapporto di forze si fa più equilibrato dopo che le due squadre danno il via alle sostituzioni e praticamente svuotano le rispettive panchine. I romani riescono ad arrotondare il vantaggio andando in meta in altre 3 occasioni e chiudendo il match sul 60 a 0.

Il commento del tecnico biancorosso Sordini: "Una sconfitta molto pesante, nata anche dalla nostra iniziativa di applicare il massimo del turn over che era nelle nostre possibilità, per fare tirare il fiato a giocatori che si sono fatti tutto il girone d'andata senza mai mollare. Sto parlando di elementi come Soldi e molti altri, e quindi oggi avevamo fuori 10 quindicesimi della squadra titolare. Purtroppo nel caso del nostro capitano Fanelli l'operazione non è stata possibile per l'indisponibilità di Leoni che come Neri è stato colpito da un virus intestinale ed entrambi non hanno potuto far parte della rosa titolare come avevamo previsto. La Capitolina invece ha schierato il loro migliore XV, e questo ha creato una disparità sotto l'aspetto tecnico e fisico che cj ha visti fronteggiare una squadra di una categoria diversa."

"Nelle note positive ci metterei una buona distribuzione in campo, che denota notevoli passi avanti nella comprensione delle direttive che con Segundo stiamo cercando passare alla squadra. - prosegue Sordini - Purtroppo nell'individualità difensiva dell'uno contro uno, abbiamo trovato grosse difficoltà. Lì mi sento di criticare alcuni dei nostri ragazzi che hanno placcato un po' poco. Qualche nota positiva invece viene anche su esperimenti che abbiamo fatto con alcuni cambi di ruolo. Comunque il nostro ruolino di marcia è basato su altre partite. Noi ci prepareremo bene in queste prossime tre settimane per andare ad affrontare il Brescia che ci precede con solo 5 punti di vantaggio. Il gruppo è forte e unito, e ci rimetteremo a lavorare con tutta la tranquillità necessaria facendo tesoro degli aspetti positivi che abbiamo saputo esprimere".

U.R. CAPITOLINA v AEROPORTO FIRENZE RUGBY 60 - 0 (1T. 41 - 0)

U.R. CAPITOLINA: Rebecchini Gr. (5’ 2t Murer), Mascagni, Recchi, Scalzo G. (3’ 2t Rebecchini Ga.), Iacolucci (3’ 2t Vannini), Bocchino, Leonardi N., De Michelis (Cap.) (8’ 2t Bergamini), Bitetti, Menichella, Martire, Scoccini (3’ 2t Manozzi), Lynch (1’ 2t Bitonte), Polioni (15’ 2t Pamphili), Marsella. All.: Cococcetta.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Viviani, Bianco, Bastiani, Pietrangeli, Maffucci (27’ 1t Marucelli), Falleri (10’ 2t Ricci), Morace, Borsi, Parri, Diaw (5’ 2t Bianco), Savia (22’ 2t Fabbri), Ciampa (1’ 2t Bianchini), Chiostrini (10’ 2t Fantoni), Fanelli (15’ 2t. Piccioli), Rapone. A disp.: Cintelli. All.: Sordini-Segundo

Marcatori: 1t. 2’ mt Rebecchini Greg. Tr. Bocchino (7-0), 6’ mt Iacolucci nt (12-0), 20’ mt Rebecchini Greg. nt (17-0), 25’ mt. Mascagni nt (22-0), 26’ mt Iacolucci tr. Bocchino (29-0), 29’ mt. Mascagni nt. (34-0), 34’ mt. Bocchino tr Bocchino (41-0). 2t. 6’ mt. Murer tr. Bocchino (48-0), 17’ mt. Mascagni n.t. (53-0), 32’ mt. Murer tr. Bocchino (60-0).

Arbitro: De Martino (Pomigliano D’Arco NA),
G.d.l.: Fioretti, Mazza
Note: 1t 17’ cart. giallo Linch, 29’ cart. giallo Chiostrini
Tempo sereno, campo allentato, spettatori 450

SERIE A – GIRONE 1 – XI TURNO – 27.1.2013

FRANK&MARSHALL C.U.S. VERONA RUGBY ASD SSD PRO RECCO RUGBY 15 -13 (4-1)
RUGBY BRESCIA SSD – ROMAGNA R.F.C. 23 – 16 (4-1)
MODENA RUGBY CLUB – RUBANO RUGBY SRL 0 – 35 (0-5)
ASD RUGBY UDINE 1928 – ASD RUGBY LYONS PIACENZA 10 – 15 (1/4)
UNIONE RUGBY CAPITOLINA – AEROPORTO FIRENZE RUGBY 60 – 00 (5-0)
Riposa: ACCADEMIA NAZIONALE TIRRENIA

Classifica:
Unione Capitolina punti 45; Pro Recco punti 39; Cus Verona punti 39; Lyons Piacenza punti 33; Accademia Nazionale Tirrenia punti 30; Udine punti 24; Romagna punti 21; Brescia punti 20; Rubano punti 17; Firenze Rugby punti 15; Modena 0.

Prossimo turno domenica 17 febbraio 2013
Romagna – Accademia Nazionale Tirrenia; Cus Verona – Udine; Aeroporto Firenze – Brescia; Recco – Modena; Lyons Piacenza – Rubano; Riposa: Unione Capitolina.

28/01/2013 12.27
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto