Comune di Scandicci
MUSICA E BOOK O GIORNALI
La Biblioteca di Scandicci è sempre più digitale
Prima la fase sperimentale del prestito digitale assieme alle Oblate, all’Isolotto e a Bagno a Ripoli, poi l’adesione, tramite il sistema MediaLibraryOnLine (Mlol), alla “Biblioteca digitale quotidiana” della Regione Toscana. E’ ormai a regime anche per i numerosi utenti della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) il prestito digitale degli e book dei maggiori editori italiani su smartphone, tablet, eReader o Pc, oltre a periodici e quotidiani, musica, video, audiolibri e banche dati.
MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale; attraverso il portale di Mlol è possibile consultare gratuitamente la collezione digitale con musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning) o archivi di immagini.
I cittadini possono utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della biblioteca che da casa o da ovunque sia possibile una connessione.
Per accedere a MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti alla Biblioteca di Scandicci, ad un’altra struttura aderente al sistema di prestito interbibliotecario Sdiaf o in ogni caso ad una biblioteca aderente al network; gli interessati possono chiedere on line un account, dopodiché riceveranno un username e una password per effettuare il login (nella nostra regione dal sito toscana.medialibrary.it ).
Una volta autenticati, gli iscritti potranno accedere al proprio account, dove potranno avere il riepilogo delle informazioni che li riguardano, e dove potranno verificare quali ebook in download hanno in prestito e quali prenotazioni hanno attivato.
Su MediaLibraryOnLine gli utenti hanno a disposizione anche un box per la ricerca avanzata, che consente di specificare tipologia, argomento, lingua e media consultabili dalla propria postazione.
05/02/2013 13.35
Comune di Scandicci