Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
ALL'ASTROFISICO PIERO BENVENUTI IL PREMIO "RENATA BORLONE DONNA IN DIALOGO"
La consegna domenica 17 febbraio a Loppiano nel corso di una giornata dedicata al dibattito su scienza e fede
Il riconoscimento è dedicato ai cultori della ricerca scientifica e punta a promuovere il dialogo con quanti, anche in campo accademico, si impegnano per una cultura che rispetti la dignità della persona umana.

Il programma dell’evento prevede al mattino la Tavola Rotonda dal titolo “In principio…”. Teologia, filosofia, scienza in dialogo. Oltre al prof. Benvenuti, interverranno Piero Coda, teologo e Sergio Rondinara, filosofo della scienza. La S. Messa verrà celebrata dal vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini. Nel pomeriggio alle ore 15.30, dopo la presentazione della figura di Renata Borlone, si svolgerà la cerimonia del conferimento del Premio. Un momento artistico chiuderà la giornata. L’evento si svolgerà con il patrocinio dei comuni di Incisa-Figline in Valdarno (FI) e Civitavecchia (RM) e in collaborazione con l’Istituto universitario Sophia (Loppiano – FI).

Il prof. Piero Benvenuti è ordinario di Astrofisica delle alte energie presso l'Università degli studi di Padova, membro del Consiglio di Amministrazione dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), consultore presso il Pontificio Consiglio della Cultura e direttore del CISAS (Centro Interdipartimentale degli Studi e attività spaziali).
Ha iniziato la sua attività professionale come Astronomo presso l’Osservatorio di Asiago nel 1970.I suoi interessi scientifici hanno incluso lo studio delle comete, del mezzo interstellare diffuso, delle regioni di formazione stellare e dei resti di supernove. Più recentemente si è interessato di applicazioni informatiche nel campo dell’astrofisica digitale, in particolare nel progetto di realizzazione dell’Osservatorio Astrofisico Virtuale. È stato responsabile scientifico, per l’Agenzia Spaziale Europea, dei progetti IUE (International Ultraviolet Explorer) a Madrid e HST (Hubble Space Telescope) a Monaco di Baviera. Dal 2003 al 2007 è stato Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. È docente del Corso “Creazione ed evoluzione” presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova e partecipa al Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest) delle Università Pontificie San Tommaso d’Aquino e Gregoriana. È autore di oltre 150 articoli scientifici e di numerosi scritti divulgativi. Collabora regolarmente con i quotidiani Corriere della Sera e Avvenire.

15/02/2013 12.47
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto