Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SPORT: I COMPLIMENTI DELLA UEFA ALLA LEGA PRO AL "SECURING SPORT 2013" IN QATAR
Si é tenuta la prima giornata a Doha in Qatar del convegno Securing Sport 2013 organizzato dall'ICSS
Durante l'intensa giornata si é trattato il fenomeno del match fixing sotto differenti prospettive, iniziando però con alcuni importanti interventi sul ruolo dello sport per eliminare le discriminazioni. Si é quindi passati ad analizzare l'evoluzione dei mezzi messi in campo dalla comunità internazionale per la salvaguardia del futuro.
É stata importante l'analisi compiuta da John Abbot, di integrity in sport di INTERPOL, secondo il quale vi é una necessità di cooperazione sempre più stretta tra le federazioni, le istituzioni e le forze di contrasto per la lotta al match fixing. Nel contempo ha sottolineato l'attività di lotta a tale fenomeno fraudolento che si sta ponendo in atto in Italia. Ai lavori hanno partecipato membri di ICSS, INTERPOL, FIFA, UEFA, EPFL e delle forze di contrasto.
Per la Lega Pro partecipano ai lavori il direttore generale Francesco Ghirelli ed Emanuele Paolucci, integrity officer. Il DG Ghirelli evidenzia: "É stata l'occasione per scambiare valutazioni sull'importanza del lavoro svolto in Italia dalla magistratura a partire dall'inchiesta della Procura della Repubblica di Cremona, dalle forze di contrasto coordinate dall'UISS e dal GISS, e del lavoro di educazione, prevenzione e formazione dell'Integrity Tour. La novità di queste ultime settimane in Italia é che i calciatori (del Como, ma non solo) ora denunciano gli episodi. Nel passato i calciatori Farina e Pisacane furono un'eccezione. Oggi é un fatto normale segnalare e segnalare tutto delle azioni fraudolente di cui si viene investiti. C'é un cambio di clima che porta a costruire, finalmente, una barriera culturale di legalità con atti concreti. È il frutto di un duro lavoro, svolto da soggetti diversi, con l'obiettivo di sconfiggere le bande criminali".
Graham Peaker, direttore integrity dell'UEFA si é complimentato con l'operato della Lega Pro nella lotta al match fixing, impegnandosi a partecipare ad una delle prossime tappe dell'integrity tour del quale ha sottolineato la fondamentale importanza sotto il punto di vista della prevenzione e dell'educazione.

18/03/2013 15.44
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto