Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
DOMENICA AL VIA LA VENTISEIESIMA EDIZIONE DELLA MARATONINA CITTÀ DI PISTOIA
La partenza è alle 9.30 davanti alla sede di Confartigianato. Il percorso va dalla zona industriale di S. Agostino e attraversa anche le vie nel cuore cittadino
E' tutto pronto per la ventiseiesima edizione della Maratonina Città di Pistoia – Gran premio Confartigianato in programma domenica 24 marzo. La partenza della gara podistica è alle 9.30 davanti alla sede di Confartigianato in via Fermi 49 nella zona di S. Agostino. Il ritrovo è invece previsto alle 7.30. L'iniziativa è organizzata dal gruppo podistico Cai Pistoia, in collaborazione con Coni, Uisp, Confartigianato Imprese Pistoia, Comune, Provincia e Banca del Monte di Lucca.

“La Maratonina città di Pistoia - afferma l'assessore allo sport del Comune Mario Tuci - è uno degli eventi sportivi più importanti e conosciuti anche al di fuori dei confini toscani. Si tratta di una gara podistica aperta a professionisti, ma anche a atleti amatoriali, famiglie e a chi si sposta sulla sedia a rotelle. La formula dell'iniziativa ha riscosso successo fin dalle prime edizioni. Come assessore allo sport ho seguito diversi appuntamenti di questa gara; chi vi partecipa è animato da sentimenti di sana competizione, rispetto delle regole e voglia di divertirsi, valori che non tramontano mai e che fanno bene allo sport”.

Il percorso. La Maratonina competitiva si correrà su una distanza di 21,097 km, mentre le gare non competitive si svolgeranno su percorsi ridotti rispettivamente di 10 e 3 km. Per la Maratonina competitiva sono previsti due giri di un percorso che comprende: via Fermi, viale Arcadia, viale Matteotti, viale Italia, viale Marini, via del Villone, via dei Macelli, viale Matteotti, via degli Armeni, via delle Pappe, via Pacini, via Palestro, via Roma, piazza Duomo, via degli Orafi, via Curtatone e Montanara, via Bozzi, piazza San Francesco, Corso Gramsci, via della Costituzione, via Zamenhof, piazza Treviso, via delle Mura urbane, via Carratica, via Campo Marzio, piazza della Resistenza, viale Arcadia e via Fermi. Stesso percorso ma limitato a un giro per la Maratonina non competitiva e il fit-walking. Chi decide di gareggiare per tre chilometri dovrà percorrere via Fermi, un tratto di viale Arcadia, proseguire in via dei Campisanti e da qui ritornare davanti alla sede della Confartgianato.

“Ben 26 edizioni, oltre 1500 iscritti negli ultimi anni, 4 percorsi 'variati' compreso quello dedicato ai diversamente abili - sottolinea la presidente della Provincia Federica Fratoni - sono i numeri eccezionali che descrivono questa manifestazione entrata a far parte della tradizione pistoiese e non solo. Coglierne il valore più profondo significa comprendere il coinvolgimento affettivo e l'investimento di professionalità delle tante persone che collaborano all'ottima riuscita della gara. A tutte loro va il nostro più sincero grazie, perché ogni edizione ha il sapore di una nuova conquista, perseguita con tenacia e mai scelta di semplice sopravvivenza. Questo ci pare anche il segno vitale di un'intera comunità: la maratonina che si snoda lungo le strade della città porta con sé un messaggio di irrinunciabile ricchezza, quello della socialità e del civismo al di là di ogni differenza".
Categorie in gara. Sono otto: assolute uomini e donne (fino a 49 anni), ladies (oltre i 50 anni), veterani uomini A (dai 50 ai 59 anni), veterani uomini B (dai 60 ai 69 anni), veterani uomini oro (oltre i 70 anni) e i diversamente abili nelle categorie A e B.
Iscrizione. Tutte le informazioni per iscriversi sono su www.maratoninadipistoia.it

“Sono 26 anni che la Maratonina promuove la città di Pistoia – dice il presidente di Confartigianato Imprese Pistoia Simone Balli - ed è questo uno dei motivi principali per cui Confartigianato continua a sostenerla, con sempre maggior convinzione. Sport e salute, sport e solidarietà, sport ed economia sono i binomi che ci legano alla filosofia della Maratonina: un evento che peraltro, ogni volta, ripropone alla città l’importanza dello sforzo condiviso di una squadra (nel caso specifico fatta di volontari) per riuscire ad ottenere grandi risultati. In particolare, dal punto di vista dell’economia, la Maratonina offre a Pistoia l’opportunità di sviluppare un certo tipo di turismo e, con esso, le attività che vi ruotano attorno. Non a caso, da quest’anno, la competizione utilizzerà la marca ombrello Pistoia Original Tuscan per presentarsi”.

Premiazioni. Si terranno subito dopo la gara, intorno alle 11.30, davanti alla sede di Confartigianato. I vincitori riceveranno premi in denaro e alimentari. Sono previsti 150 premi per la categoria assoluta uomini; 80 premi per gli assoluti donne; 20 per la categoria ladies; 100 per i veterani A, 40 per i veterani B; 20 per i veterani Oro e 6 per la categoria diversamente abili. Altri riconoscimenti andranno alle società sportive che si presentano all’appuntamento con il maggior numero di iscritti. E’ previsto un bonus di 100 euro per chi migliorerà il record degli assoluti maschile o femminile.
Informazioni. Telefonare allo 0573-452648 (Roberto Bonistalli) oppure visitare il sito www.podismocai.it o scrivere all'email gpcaipistoia@alice.it.


20/03/2013 14.36
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto