Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
IL GIOCAGIN ARRIVA ANCHE A FUCECCHIO
Domenica 24 marzo una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà
Una giornata dedicata allo sport, al divertimento ed alla solidarietà internazionale: è il Giocagin 2013 che domenica 24 marzo, a partire dalle ore 15,30, farà tappa anche a Fucecchio presso il Palazzetto dello Sport. Una grande manifestazione nazionale organizzata dalla Uisp, nata venticinque anni fa per promuovere lo sport per tutti, e che fino al mese di giugno vedrà coinvolte più di sessanta città italiane unite nel motto “Il divertimento in movimento”.
“Numerose associazioni sportive di Fucecchio e di molti comuni vicini – spiega l’assessore allo sport Alessio Spinelli - prenderanno parte a questa grande giornata di festa con esibizioni di varie discipline come ginnastica libera ed artistica, danza e pattinaggio, arti marziali e attività per gli anziani, fino alle più innovative performance di break-dance e freestyle. Siamo ben felici di ospitare una manifestazione importante come il Giocagin, un’iniziativa che unisce lo sport alla solidarietà. Sostenere questo binomio è anche lo scopo che anima da sempre l’azione dell’amministrazione comunale nel sostegno alle attività sportive. Invito tutti i fucecchiesi a partecipare domenica prossima a questa bella festa che si terrà nel nostro palazzetto dello sport”.
Anche quest’anno all’iniziativa è correlata una raccolta fondi a sostegno di tre progetti di solidarietà internazionale promossi da Uisp e Peace Games. Il primo progetto, “Marjam”, intende contribuire alla promozione economica, sociale e culturale delle donne di Gerusalemme Est e Ramallah attraverso il sostegno delle iniziative di produzione di reddito intraprese utilizzando le loro abilità manuali (ricami tradizionali e produzione di alimenti) e il sostegno dei centri socio-educativi dei loro villaggi. Il secondo progetto, “Non implodere”, intende utilizzare lo sport e il gioco come terapia contro l’isolamento, migliorando le condizioni di vita quotidiana dei bambini del campo profughi palestinese di Shu’fat. Infine, con una terzo progetto attivo già dal 2010 nella città di pescatori di Foundiougne, nel Senegal, andrà avanti la promozione di programmi di formazione sulla sicurezza in acqua e su altre attività sportive, sviluppando inoltre nuove azioni di sensibilizzazione sul patrimonio culturale e ambientale finalizzate allo sviluppo di un turismo di tipo sostenibile.
In questa edizione la Uisp ha scelto di dedicare tutte le manifestazioni nazionali alla sostenibilità ambientale adottando la campagna europea del “Ridurre, Riusare, Riciclare” con l’obiettivo di diffondere una maggiore sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e nuovi modelli di consumo sostenibile. A questo scopo è stato realizzato come gadget della manifestazione uno zainetto in plastica riciclata, per sottolineare l’esigenza di fare attenzione al consumo e al riuso delle materie.
Il biglietto di ingresso ha un costo di 5 euro (gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni di età) ma possono essere effettuate libere donazioni. Il ricavato sarà devoluto alla UISP nazionale per sostenere i progetti di cooperazione.

22/03/2013 11.07
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto