Login

MET


Provincia di Pistoia
“SPORT PER TUTTI SULLA NEVE 2013”
Grande successo per la giornata dedicata disabilità sulla neve. Sono stati 70 i ragazzi disabili che hanno sperimentato lo sci sulle piste della Val di Luce
Una giornata ricca di emozioni quella che si è svolta giovedì 4 aprile sulle piste della Val di Luce, con ben 70 ragazzi disabili, appartenenti alle varie associazioni del territorio, che hanno potuto cimentarsi nella disciplina dello sci, in un momento interamente dedicato allo sport e all’integrazione sociale.

Si è trattato della seconda giornata dedicata alla disabilità e al valore formativo e sociale della pratica sportiva (la prima si è svolta il 19 febbraio, con la partecipazione di 200 studenti provenienti dalle varie zone della Toscana) all’interno della manifestazione “Sport per tutti sulla neve “ 2013, promossa dalla Provincia di Pistoia e giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.

Tutte le attività si sono svolte come da programma riscuotendo un autentico successo di partecipazione ed entusiasmo, condiviso dalle varie Associazioni partecipanti (APR, Arkè, Casa di Alice, Skacciapensieri, Pantarei, Il Sole), soprattutto in considerazione del fatto che per tutti i partecipanti era la prima esperienza sulla neve.
Durante la mattinata i ragazzi, suddivisi in due gruppi, sono stati equipaggiati con attrezzatura specifica per lo sci e sono stati accompagnati presso il campo scuola “Sprella”, dove 30 maestri specializzati, messi a disposizione dal Collegio Regionale Maestri Sci, li hanno accompagnati e seguiti nelle varie prove di sci alpino. Forte è stata l’emozione per i ragazzi in carrozzina, che hanno potuto provare l’esperienza del dualsci, di cui sono dotati, unici in Italia Centrale, gli impianti della Val di Luce.

La Provincia di Pistoia, che ha organizzato l’iniziativa, insieme anche al Collegio dei Maestri di Sci e a tutta la Val di Luce, rivolge un sentito ringraziamento a tutti i partner (dai noleggiatori, alla Questura di Pistoia, Abetone Multipass, ecc) per la professionalità dimostrata e per la sincera passione con cui hanno gestito la complessa logistica della giornata.

“Un’iniziativa per noi davvero preziosa – ha sottolineato il Presidente della Provincia, Federica Fratoni – non solo perché realizza quel concetto di sport che da anni rappresenta il nostro principale obiettivo, coniugando la promozione del territorio con i valori sociali di integrazione e partecipazione, ma soprattutto perché consente di valorizzare le persone. Chi ieri ha lavorato con i ragazzi sulle nevi di Abetone, lo ha fatto investendo in professionalità e cogliendo appieno la ricchezza umana di questa bella giornata di sport: un grazie di cuore a tutti coloro che l’hanno resa possibile”.

05/04/2013 13.35
Provincia di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto