Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
PRATO: PALLA GROSSA 2013, ESSELUNGA SPONSOR UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE
Sulla scia del grande successo dell'anno scorso, ci saranno 17 giorni di eventi, dal 30 agosto al 15 settembre. La semifinale e la finale il 7 e il 14 settembre
Anche per la seconda edizione della Palla Grossa sarà Esselunga il principale sponsor ufficiale della manifestazione: la catena della grande distribuzione staccherà un assegno da ben 173mila euro. Prosegue e si rafforza quindi il sodalizio con il Comune di Prato, che ha lavorato a lungo per rispolverare questa antica tradizione vincendo la scommessa lanciata nel Corteggio Storico 2012: l'evento è stato annunciato stamattina dal sindaco Roberto Cenni , dal vicepresidente di Esselunga Giovanni Maggioni, dall'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni , dal presidente dell'associazione Palla Grossa Lorenzo Patriarchi e dall'organizzatore Claudio Belgiorno.

Alla luce del grande successo ottenuto nella prima riedizione del Torneo e della calorosa partecipazione della città, le iniziative legate alla Palla Grossa saranno prolungate da 12 a 17 giorni, dal 30 agosto al 15 settembre. La semifinale e la finale saranno giocate sabato 7 e sabato 14 settembre. Ma già il 20 aprile è prevista la presentazione delle squadre dei calcianti e il 1° maggio, da regolamento, avverrà il sorteggio delle partite. Lo spettacolo di settembre in piazza Mercatale è infatti solo l'ultima tappa di un lavoro di inclusione, allenamento e diffusione delle tradizioni pratesi che si svolge per tutto l'anno nei quattro rioni della città antica e anche nelle scuole: «Una scommessa vinta alla grande, perchè era una manifestazione che si era persa da anni e che ha suscitato un interesse superiore alle nostre aspettative con oltre 50mila presenze in 12 giorni di eventi - afferma il sindaco Roberto Cenni - All'inizio di questa avventura tre erano i capisaldi della nostra azione: organizzare una giornata di festa per la città, costruire un grande evento di coinvolgimento e di recupero della nostra identità al di là dello spettacolo e farlo a costo zero per le casse comunali: siamo riusciti a raggiungere in pieno tutti e tre gli obiettivi». «La risposta della città è stata ottima e dopo ben 28 anni di assenza della Palla Grossa non era facile prevederlo - aggiunge l'assessore Gianni Cenni - La prima riedizione del Torneo ha dato un forte segnale di rinascita e di rilancio della città e oltre ad aver contribuito a dare nuovo impulso al centro storico e al commercio, ha rivitalizzato piazza Mercatale, dove ad esempio sarà ospitata la "Versiliana " pratese: è uno dei frutti germogliati nel contesto della Palla Grossa che segna un nuovo modo di vivere la città e di fare cultura». «Nonostante non sia un momento adatto per fare delle sponsorizzazioni, vista la crisi economica che continua ad imperversare, siamo stati felici di sostenere anche quest'anno la Palla Grossa e di proseguire la collaborazione con il Comune di Prato - dice il vicepresidente di Esselunga Giovanni Maggioni - Siamo rimasti infatti piacevolmente sorpresi dal successo ottenuto l'anno scorso dalla manifestazione, con un indotto importante per i piccoli commercianti e le tante ditte pratesi che hanno lavorato all'organizzazione. La speranza è di aumentare ulteriormente le presenze e i risultati in questa seconda edizione». Maggioni ha colto l'occasione anche per annunciare che il nuovo centro Esselunga nell'ex Pratilia sarà pronto per la metà del prossimo anno, «con nuove opportunità di occupazione per tantissimi giovani pratesi».

Molto soddisfatti anche i rappresentanti dell'associazione Palla Grossa: «La riedizione è stata una sfida fatta tra tanti dubbi, ma i numeri parlano chiaro sul successo del torneo e ci hanno dato ragione: il tutto esaurito ad ogni partita e oltre 50mila presenze per un evento a costo zero per il Comune. Un risultato ancora più importante e significativo, se si pensa che il Comune di Firenze spende 300mila euro per il calcio fiorentino - dicono il presidente Lorenzo Patriarchi e Claudio Belgiorno - Anche il numero degli iscritti ha avuto una crescita esponenziale: ad aprile siamo già a 200 adesioni, mentre l'anno scorso erano 230 a settembre. La cosa che poi ci riempie di soddisfazione è divulgare le tradizioni pratesi nelle scuole, perchè tantissimi ragazzi non erano a conoscenza di questo gioco antico. Ringraziamo Esselunga e il Comune di Prato per aver creduto anche quest'anno nella Palla Grossa».



10/04/2013 17.15
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto