Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
13° FESTA DELL’ARNO
Il 1° Maggio sport, arte, natura a Marina di Candeli
L’Associazione Sportiva Dilettantistica CIRCOLO MARINA DI CANDELI – iscritta nel registro delle Associazioni NoProfit della Provincia di Firenze, è sorta su iniziativa di alcune persone operanti del mondo volontariato dei dipendenti comunali di Bagno a Ripoli. L’Associazione collabora con Enti, associazioni di volontariato e società sportive impegnate in attività sociali non profit, tra cui:
ASSOCIAZIONE GRUPPO ELBA, L’UNIONE DELLE FORNACI DELLA TERRACOTTA di Samminiatello (Montelupo Fiorentino), LICEO ARTISTICO STATALE L. B. ALBERTI DI FIRENZE, COOPERATIVA DI VITTORIO,
ANGAL, ASSOCIAZIONE DUE PANI E DUE PESCI, CROCE ROSSA - sede di Bagno a Ripoli -, AGESCI TOSCANA, ATT TOSCANA, AVIS Bagno a Ripoli, UNICOOP Firenze - sede di Bagno a Ripoli -, UISP SPORT PER TUTTI, La Fun Tennis A.S.D, BEACH VOLLEY Bagno a Ripoli, EURODUE VOLLEY Firenze, ASSOCIAZIONE PER L’ARNO e ITALIA NOSTRA.
L’associazione ha lo scopo sostenere e favorire la pratica sportiva e la solidarietà tra le persone. Inoltre, promuove, anche in proprio, studi, manifestazioni, eventi culturali. La platea alla quale si rivolgono le attività del Circolo Marina di Candeli vuole essere la più ampia possibile, ma con un riguardo particolare alle fasce della popolazione che maggiormente necessitano di segnali forti di attenzione. Si pensa ai giovani, alle famiglie e, anche, alle persone diversamente abili con cui conondividere i benefici dello sport praticato a contatto con la natura. Le nostre attività, principalmente Tennis e Canoa, sono non praticate a livello agonistico ma con funzione didattica e divulgativa.
L’Associazione Marina di Candeli anche quest’anno per la giornata del Primo Maggio propone la Festa dell’Arno (13° edizione). Si tratta di una importante iniziativa finalizzata a promuovere nei cittadini dell’area fiorentina, attraverso la condivisione di attività ricreative, sportive, culturali, e di tante altre esperienze per conoscere e apprezzare il fascino del nostro fiume e dell’ ambiente circostante. Nello specifico si tratta di quella parte del bacino dell’Arno che dalle Gualchiere di Remole arriva a Bagno a Ripoli attraversando il territorio dei Comuni di Pontassieve, Fiesole e Firenze.
Innumerevoli testimonianze e documenti ci raccontano che la vita delle campagne era scandita dal regime delle portate del corso d’acqua, mulini ed opifici ne costellavano le rive, lo scopo della nostra Festa è anche quello di far vivere il nostro fiume alla gente, offrendo a tutti coloro che lo desiderano la possibilità di scoprire angoli suggestivi del paesaggio prospiciente le rive dell’Arno. Così da scoprire l’ecosistema fluviale ed il suo microcosmo ricco di storia e tradizioni, ma sopratutto di energia vitale, importantissima per la difesa di delicati equilibri ambientali. Un esempio di ambiente naturale di grande suggestione , adatto per essere vissuto e condiviso a scopo ricreativo, ludico-sportivo praticando l’arte della pagaia (canoa, kayak).

12/04/2013 10.03
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto