Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
LA PROVINCIA DI PRATO RINNOVA IL PROTOCOLLO CON CESVOT PER LA PROMOZIONE E IL SOSTEGNO ALL'ASSOCIAZIONISMO
Due le novità: il “Mese del volontariato” in giugno e la valorizzazione delle realtà esistenti in Val di Bisenzio
Provincia e Cesvot hanno firmato stamani a palazzo Buonamici un nuovo accordo per sostenere e promuovere l’associazionismo e il volontario. In particolare il progetto pone una particolare attenzione alle comunità straniere, coinvolgendole in un percorso di consapevolezza di diritti e doveri di ‘cittadinanza attiva’ in grado di favorire la partecipazione alla vita sociale. Il protocollo è stato rinnovato - si tratta del quinto anno consecutivo - dall'assessore alle Politiche sociali della Provincia Loredana Ferrara e dalla presidente della Delegazione Cesvot di Prato, Michela Buongiovanni.

“Il protocollo prosegue nel solco già tracciato negli anni precedenti e punta a lavorare con strumenti pratici per aiutare le associazioni a crescere – dichiara Ferrara – Lo scopo è promuovere non solo la conoscenza reciproca, proponendo una vetrina per le associazioni di volontariato, ma anche offrendo occasioni aperte ai cittadini dove poter sperimentare cosa vuol dire essere volontario.”

“Due le azioni prioritarie di questo nuovo protocollo – sottolinea Buongiovanni - La prima punta all’individuazione di associazioni esistenti ma non collaboranti o non aderenti al Cesvot operanti nella Val di Bisenzio. La seconda sviluppa un progetto che mette in rete associazioni di diverse tipologie che avranno l'opportunità di farsi conoscere.”

Quest'ultima iniziativa, denominata “Villaggio della solidarietà - Mese del volontariato”, si svolgerà lungo tutto il mese di giugno con un cartellone di eventi che è nella fase finale di programmazione.

Conoscersi, confrontarsi, partecipare, imparare a lavorare insieme e aprire le porte sono quindi le parole chiave che caratterizzano la collaborazione fra Provincia e Cesvot anche per questo 2013.

17/04/2013 14.30
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto