Login

MET

Provincia di Firenze Met - News dalle Pubbliche amministrazioni della Toscana centrale

News dalle Pubbliche Amministrazioni
della città metropolitana di Firenze

Elezioni Metropolitane
Elezioni
metropolitane

Comune di Barberino Val d'Elsa
SETTIMA EDIZIONE DELLA MOSTRAMERCATO “BARBERINO IN FIORE”
Promossa dagli operatori economici e dal Comune di Barberino. Fiori, arte e artigianato: il Castello rinasce nel segno della tradizione
Una due giorni, densa di eventi, in programma tra sabato 11 e domenica 12 maggio per le vie del centro storico

I profumi e i sapori della tradizione chiantigiana varcano le porte medievali di Barberino Val d’Elsa. Un weekend, quello a cavallo tra sabato 11 e domenica 12 maggio, in cui un’ampia esposizione di rose, fiori e piante del territorio arricchirà le architetture trecedentesche del borgo chiantigiano alternandosi ai prodotti dell’enogastronomia, ai manufatti dell’artigianato artistico, alle opere d’arte di pittori e ceramisti. E’ “Barberino in fiore”: la settima edizione della mostra-mercato florovivaistica che, promossa dagli operatori economici e dal Comune di Barberino Val d’Elsa, prenderà vita per le vie del centro storico sabato 11 dalle ore 16 alle ore 23, domenica 12 dalle ore 10 alle ore 20. Uno degli elementi di novità di quest’anno è il “bicchiere della festa” (5 euro). Acquistandolo, il visitatore avrà diritto a tre degustazioni di vini presso le aziende agricole espositrici. Ma i fiori e un calice di Chianti non sono gli unici protagonisti della manifestazione che propone un’ampia rappresentanza di prodotti e articoli legati al settore artigianale e artistico. In mostra accessori, tra cui cinture, cappelli, borse, tessuti dipinti, bijoux, complementi di arredo, oggettistica per la casa e tanto altro.


Ricco il programma culturale confezionato per il divertimento di grandi e piccini. Alle 21 di sabato uno spettacolo di magia in via Vittorio Veneto. L’arte di Mago Magone, dietro il quale si nasconde frate Adriano, sarà al centro di uno evento di solidarietà il cui ricavato andrà a sostegno dei bambini più bisognosi. Alle 22 è di scena il cabaret comico con “I ladri di voce”, composto da due noti artisti toscani: Amedeo Ceppini e Massimo Kai. Domenica 12 ad incorniciare la mostra mercato altri due eventi da non perdere. Alle 11 il Moto Club In Chianti organizza una sfilata di moto d’epoca dedicata a Don Cuba e nel pomeriggio, alle 16, Badabimbumband, vincitrice del Concorso internazionale Street Band 2012 che si è tenuto in Spagna, trascinerà con le sue musiche e le sue coreografie in piazza Barberini e per le vie del centro.



Sul fronte artistico sono da segnalare tre eventi espositivi: sabato 11 alle ore 17, nella sala Ugo Capocchini, apre i battenti la personale di Elio De Luca “Nuvole spettinate”; alle 18 il Palazzo Pellegrini ospita la mostra di ceramica “Materia e colore” di Franco Rampi e la corte di Palazzo Corsini quella di pittura di Fiorella Lisi.


“Ancora una volta “Barberino in Fiore” - commenta Silvano Bandinelli, assessore alle Attività produttive e al Turismo – scommette su un evento di alta qualità che riflette la vocazione agricola e artigianale del nostro territorio e mette in rilievo la necessità di emergere, anche sotto il profilo turistico, intrecciando competenze, abilità, capacità che solo nel nostro territorio si coltivano con tanta tenacia e passione. Una vetrina di qualità nel segno della tradizione chiantigiana che possiamo mettere in rete grazie al coinvolgimento dei commercianti, delle associazioni, delle aziende agricole, degli artigiani e dei cittadini di Barberino”.

Info: www.barberinovaldelsa.net

24/04/2013 14.55
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 

Google


Vai al contenuto