Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
COPPA TOSCANA JUNIORES 2013 DI BOCCE
Entusiasmo e agonismo per la sesta tappa
Il "circuito" della Coppa Toscana Juniores 2013 - GrandPrix Firenze è passato da Firenze, grazie all'organizzazione da parte della Bocciofila D.L.F. della "Coppa del Giglio" gara regionale per le categorie giovanili e per gli alunni dei progetti scolastici.

La bocciofila dei "Ferrovieri" di Firenze, come 50 anni fa, è ripartita del settore giovanile per rilanciarsi. Dal 1964 al 1976 arrivarono tre titoli italiani nella categoria Allievi. Oggi, grazie alla perfetta intesa fra vecchia e nuova dirigenza ed all'impareggiabile impegno della Prof. Enza Lombardi, sono state organizzate le promozioni sportive nelle scuole e i corsi di bocce per ragazzi all'interno del bocciodromo. La bocciofila D.L.F. sta diventando un punto di riferimento per i giovani del quartiere. L'organizzazione della 6a prova della Coppa Toscana si inserisce nel processo di "nuova" crescita sportiva della società del presidente Luigi Fantoni. Alla Coppa del Giglio hanno partecipato circa 50 giovani provenienti dalle province di Arezzo, Livorno, Pistoia e Firenze. La direzione di gara è stata affidata all'arbitro Domenico Lituri di Prato, il quale ha dimostrato una particolare sensibilità per il settore giovanile, oltre alla nota competenza arbitrale.

La cronaca della gara non può che cominciare dalla fine. L'entusiasmante finale della categoria Esordienti fra Vittorio Barrasso (10 anni) e Andrea Rosella (9 anni) rimarrà nella memoria del pubblico presente: dopo un'ora e mezzo di gioco, dopo due fasi di spareggio e dopo aver perso il conto dei pallini colpiti dai due ragazzi, Barrasso de La California ha avuto la meglio sull'irriducibile avversario dell'ARCI Cecina. Grande gioia, quindi, per l'allenatore Luigi Daniele e per i dirigenti della "giovane" Società del comune di Bibbona, che grazie a Vittorio ha conquistato la prima vittoria nella Coppa Toscana 2013.

L'atleta di casa Francesco Fontani, partito con i favori del pronostico, si è dovuto accontentare del 3° posto, battuto anche lui da Vittorio Barrasso dopo un'altra combattutissima partita decisa da una perfetta bocciata al pallino del "californiano" con l'ultima boccia. L'altro favorito Alessandro Briganti (Cortona Bocce) è stato sconfitto nell'altra semifinale, dopo essere stato il migliore nelle eliminatorie del mattino. Il 4° posto, tuttavia, ha permesso a Briganti di mantenere la testa della classifica generale Esordienti.

Nelle altre categorie si sono imposti Fabio Giletto (Il 45 - Firenze) nella cat. Ragazzi e Niko Bassi (Montecatini-AVIS) nella cat. Allievi, protagonisti di due splendide "cavalcate" vincenti.

Nella classifica generale degli "under 14", Giletto si è ripreso il primo posto e Michele Pedri (ARCI Cecina), sconfitto in finale, si è portato al 3° posto ad un solo punto dal compagno di squadra ed ex-primatista Jean Paul Pacini. Michele Mazzoni (Cortona Bocce) e Lorenzo Fenzi (ARCI Cecina) giunti sul podio, rimangono "attaccati" al gruppo di testa nella classifica generale insieme a Giacomo Cecchi (Pieve a Nievole) e all'altro gemello cortonese Riccardo Mazzoni.

Nella gara degli allievi, Bassi ha sconfitto in finale il sestese Matteo Franci ed ha mantenuto il primato in classifica generale degli "under 18" con un ampio margine di vantaggio sugli inseguitori.

Nella competizione riservata agli alunni dei progetti scolastici non è mancato l'agonismo e le classifiche si sono decise per pochi punti di differenza. Per le scuole medie, Biondo Giuseppe della "G. Verdi" di Firenze ha vinto davanti ai compagni di scuola Awadi El Gamal (2°), Mario Magnifico e Arber Hajdaraj (terzi a pari merito). Andrea Fiorentini della "Fanciulli" di Firenze ha trionfato fra gli alunni delle scuole primarie. Sul podio al 2° e 3° posto sono saliti Lorenzo Franchini di Cecina e Maria Grazia De Cicco della "G. Rossini" di Firenze.

Lo "squadrone rosso" di Cecina, grazie a 3 secondi posti ed altri piazzamenti, ha incrementato il vantaggio sulla Cortona Bocce nella classifica delle Società.

Al termine della manifestazione, era grande la soddisfazione degli organizzatori e del Presidente regionale della FIB Toscana Giancarlo Gosti, presente durante le fasi finali e le premiazioni.

Nel mese di maggio sono in programma i Campionati regionali a Montecatini e la Coppa Toscana Juniores - GradPrix Firenze, tornerà il 2 giugno, ripartendo da Firenze con la 7a prova organizzata dalla Polisportiva Il 45.

24/04/2013 16.10
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto