Redazione di Met
PRATO: PROTOCOLLO DI INTESA FRA AZIENDA USL 4 E PROCURA DELLA REPUBBLICA
Si rafforza l’attività di prevenzione e vigilanza sui luoghi di lavoro. Percorsi comuni e azioni di stretta collaborazione per la tutela della salute
Potenziare l’attività di prevenzione e vigilanza sui luoghi di lavoro per porre un freno agli infortuni ed alle malattie professionali. Siglato, questa mattina, il Protocollo d’intesa tra l’Azienda USL 4, e la Procura della Repubblica di Prato. Il direttore generale dell’ASL, dottor Bruno Cravedi, e il Procuratore Generale, dottor Piero Tony hanno sottoscritto un documento “in materia di gestione delle notizie di reato di infortuni sul lavoro e malattie professionali dai quali siano derivate lesioni gravi o gravissime o morte”.
Nel protocollo sono stabilite una serie di iniziative congiunte con l’obiettivo di raggiungere una più efficiente ed efficace azione di vigilanza sui luoghi di lavoro.
In particolare, si è concordato che la Procura della Repubblica con i Pubblici Ministeri incaricati di seguire infortuni e malattie professionali, e il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL 4 con il direttore della Unità funzionale Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro con una delegazione di tecnici, si incontreranno periodicamente per definire aspetti procedurali e interpretativi delle norme nei servizi di prevenzione in relazione alle attività di Polizia Giudiziaria. Annualmente saranno concordati percorsi formativi aperti a tutti gli operatori interessati della Procura della Repubblica e del Dipartimento di Prevenzione per l’aggiornamento professionale ed il miglioramento continuo delle attività di indagine per le inchieste infortuni sul lavoro e malattie professionali, secondo i rispettivi ambiti di ricerca, studio e specializzazione.
La Procura della Repubblica e l’Azienda USL si impegnano a fornire tutta l’assistenza possibile, per la buona riuscita dei percorsi formativi di aggiornamento professionale e il miglioramento delle attività di indagine..
L’Azienda Sanitaria, per consentire una sollecita trattazione delle pratiche inviate in Procura relative a inchieste sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali autorizzerà tecnici del Dipartimento della Prevenzione ad operare presso la Procura della Repubblica. Tale attività riveste carattere temporaneo e sperimentale e sarà sottoposta entro la fine del 2013 a verifica. Con il Protocollo siglato questa mattina si possono sviluppare e rafforzare le azioni di collaborazione sul fronte della vigilanza e della sicurezza sul lavoro.
03/05/2013 16.33
Redazione di Met