Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
UNA DOMENICA DI SPORT E SOLIDARIETÀ CON "SCATTA ALLE CASCINE"
Il 19 maggio l'iniziativa organizzata dai Lions. Corsa, passeggiata e molto altro; e su fb si vota la foto preferita
“SCATTA ALLE CASCINE” INSIEME AI LIONS, AI LEO E ALLA SOLIDARIETÀ. Una domenica di festa: una corsa, una passeggiata, un concorso fotografico.
Domenica 19 maggio appuntamento al parco più amato di Firenze per una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà: è il giorno di “Scatta alle Cascine”, corsa non competitiva e passeggiata aperte a tutta la cittadinanza, organizzata da nove club fiorentini di Lions e Leo e dall’associazione “Parco delle Cascine”. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e del Coni, è supportata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze, dall’AICS, dai volontari dell’ANPAS, da numerosi sponsor e da tante associazioni sportive dilettantistiche; mentre i proventi, nello spirito che da sempre caratterizza e accomuna i Lions, saranno destinati al “Banco Alimentare della Toscana”, alla “Fondazione Stella Maris” e all’associazione “Parco delle Cascine”. Inoltre, tutti potranno contribuire al service “Raccolta occhiali usati” nel quale sono impegnati i Lions di tutto il mondo per portare in Africa, in America Latina e in altre aree svantaggiate, occhiali usati che, opportunatamente riciclati, riconvertiti, catalogati e confezionati, saranno donati alle popolazioni che ne hanno bisogno.
La manifestazione avrà un testimonial d’eccezione: il campione azzurro Sebastiano Ranfagni. Fiorentino, 28 anni, atleta della Rari Nantes Florentia specialista dei 200 dorso, per l’occasione non nuoterà nell’Arno ma indosserà scarpette, maglietta e pantaloncini e parteciperà a “Scatta alle Cascine”.
Ma “Scatta alle Cascine” non sarà solo una manifestazione sportiva e un’iniziativa di solidarietà: c’è anche un concorso fotografico che si avvia alle battute finali e che ora ha bisogno della collaborazione del popolo di Facebook. Agli organizzatori della manifestazione che hanno lanciato il concorso sono pervenute 66 fotografie scattate nel Parco delle Cascine. Sono 66 scatti che entro il 12 maggio dovranno essere votati con i “mi piace” dal popolo di Facebook sul profilo di “Parco delle Cascine Firenze”. Le 10 fotografie più votate, domenica 19 maggio, saranno selezionate da una giuria tecnica che premierà le prime tre.
“L’amministrazione comunale ha dato volentieri il suo sostegno e la sua collaborazione a questa bella iniziativa, che coincide perfettamente con il lavoro che stiamo portando avanti per il Parco delle Cascine: farlo vivere dai fiorentini, riportandolo ad essere uno dei luoghi più amati e frequentati della città. Sono certa che la corsa sarà un grande successo, anche per i suoi scopi benefici” sottolinea l’assessore all’Ambiente Caterina Biti.
“Le finalità della manifestazione sono molteplici: valorizzare e rendere più conosciuto e accessibile il nostro celebre Parco, promuovere l'attività e organizzare una raccolta di fondi a favore dell'Associazione Banco Alimentare della Toscana ONLUS, della Fondazione Stella Maris e dell’associazione Parco delle Cascine. Con la raccolta degli occhiali usati sarà possibile contribuire a migliorare la vita di centinaia di persone che in molte aree svantaggiate del mondo hanno problemi di vista, per noi facili da correggere ma di soluzione quasi impossibile per loro a causa della devastante povertà. Per questo vi invitiamo a cercare nei vostri cassetti occhiali da vista che non usate più e a donarli” hanno commentato gli organizzatori della manifestazione.
Per partecipare a “Scatta alle Cascine” è necessario iscriversi. È possibile farlo on-line www.scattaallecascine.it oppure presso la sede AICS nel viale Matteotti, 38 oppure la domenica mattina dalle 8,00 alle 9,30 direttamente alla partenza. Il costo dell’iscrizione sia per la corsa non competitiva di 12 chilometri e sia per la passeggiata di 6 chilometri è di 10 euro. La partenza è alle 10.
Ai partecipanti sarà consegnata una pettorina offerta da “HappyLand Sport” per ricordare un altro importante evento sportivo che si terrà sempre a Firenze all’OBIHall il 25 e 26 maggio.
La passeggiata sarà anche un’occasione anche per fermarsi e visitare alcuni luoghi particolarmente interessanti del Parco. Ampio spazio (ben quindici stand nel Piazzale del Re) sarà dato ad importanti associazioni che operano nel territorio per sensibilizzare la popolazione su alcuni temi di grande attualità: la sicurezza stradale, la cura e la prevenzione della salute e le cosiddette “nuove povertà”. Dopo la corsa e la passeggiata, la giornata di festa proseguirà fino a sera con tante iniziative.
Gli organizzatori di “Scatta alle Cascine” sono: Leo Club Firenze, Leo Club Firenze Bagno a Ripoli, Leo Club Firenze Michelangelo, Leo Club Firenze Scandicci Casellina e Torri, Lions Club Firenze, Lions Club Firenze Bagno a Ripoli, Lions Club Firenze Lorenzo il Magnifico, Lions Club Firenze Michelangelo, Lions Club Scandicci.

07/05/2013 13.47
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto