Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
TORNEO SANTA CROCE: HAMOU E BENCIC LE STELLE PER I 35 ANNI DEL TORNEO JUNIORES ITF
Il tennista francese e la 17enne svizzera favoriti nel primo vero appuntamento europeo sulla terra rossa, in programma dal 13 al 18 maggio nella cittadina del cuoio
Il Tennis Club Santa Croce sull’Arno (Pisa) celebra il prestigioso traguardo dei 35 anni del suo torneo internazionale juniores ITF - dedicato alla memoria dell’indimenticato dirigente biancorosso Mauro Sabatini - presentando agli appassionati di tennis, nella settimana dal 13 al 18 maggio, un’edizione degna di questa kermesse, con atleti provenienti da 41 Paesi (17 extra-europei, esordio per la Namibia), 24 giocatori tra i top 50 del ranking mondiale e una top-ten, la svizzera Belinda Bencic, che sarà il fiore all’occhiello manifestazione.

Quello che viene reputato dagli addetti ai lavori come uno dei primi 10 tornei under 18 del pianeta, il primo vero appuntamento europeo sulla terra rossa con qualifica grade 1 prima di Milano Bonfiglio e Roland Garros Parigi, è stato presentato oggi nella Sala Consiliare del Comune di Santa Croce sull’Arno, alla presenza, tra gli altri, del presidente FIT Toscana Paolo Antognoli e del tecnico azzurro Giancarlo Palumbo. “Questo più che il torneo delle conferme è il torneo delle sorprese – ha detto Palumbo – Sono certo che anche quest’anno da Santa Croce potrà uscire un nome ancora poco conosciuto ma importante per il tennis del futuro”. Nella lunga storia della manifestazione hanno giocato sui campi del Cerri 4300 giovani promesse della racchetta, 11 delle quali salite poi sul gradino più alto del professionismo (Muster, Rios, Kafelnikov, Kuerten, Hingis, Mauresmo, Cljister, Safina, Ivanovic, Wozniacki, Azarenka), altre divenute ugualmente stelle del firmamento tennistico (Sabatini, Dementieva, Murray, Del Potro) e senza dimenticare gli italiani Seppi e Fognini né le nostre migliori azzurre Schiavone, Pennetta, Vinci ed Errani.

BENCIC E HAMOU LE STELLE – La svizzera Belinda Benic, classe 1997 (n.3 al Mondo e vittoriosa a dicembre nell’Abierto Juvenil di Mexico City, ma capace anche di sconfiggere un mese fa nel $50.000 di Dothan, Stati Uniti, l’ex n. 69 al Mondo, Coco Vandeweghe) parte come favorita della vigilia in un tabellone femminile molto ‘europeo’, eccetto la presenza della paraguaiana Camila Giangreco Campiz, che in questo avvio di stagione ha trionfato in Argentina, Cile e sulla terra rossa ‘amica’ di Asuncion. Da tenere d’occhio saranno due atlete dell’est, la promettentissima 16enne russa Daria Kasatkina e l’ucraina Helen Ploskina, quest’ultima vincitrice ad aprile in Spagna nel Juan Carlos Ferrero. Nel maschile il favorito come classifica ITF è il brasiliano Marcello Zormann Da Silva, n. 20 al Mondo (per lui due finali sulla terra rossa di Barranquilla e Guayaquil), ma il vero tennista da battere sembra essere il n. 3 del seeding, il francese Maxim Hamou (n.25 ITF, vincitore sulla nel gruppo 1 di Villena, Spagna, lo scorso mese, che proverà a ripetere l’impresa 2012 del connazionale Laurent Lokoli). Meritano particolari attenzioni anche due australiani dall’indiscusso talento, seguiti dal preparatore atletico pisano Stafano Barsacchi: parliamo di Harrie Bourchier e Omar Jasika.

L’ITALIA CI PROVA – L’assenza per un infortunio al polso del 17enne milanese Filippo Baldi riduce le speranze italiane di un successo che manca a Santa Croce dal 2007 (affermazione del pisano Matteo Trevisan). In tabellone ci saranno il biellese Stefano Napoilitano, ottimo doppista, il siciliano Antonio Massara e il pugliese Andrea Pellegrino nonché – grazie ad una wild card - il pratese Jacopo Stefanini (facente parte del team azzurro che nel 2012 ha regalato la prima Junior Davis Cup della storia all’Italia). Ancor meno probabile sembra, sulla carta, un successo dell’Italia in campo femminile. Nell’impresa ci proveranno le nostre Alice Matteucci (abruzzese, finalista in Brasile e a Cap D’Ail), la romana del Tc Parioli Beatrice Lombardo, la trentina Deborah Chiesa e la lucchese Jasmin Paolini, campionessa italiana under 16.

IL PROGRAMMA DELLE GARE – Sabato 11 e domenica 12 maggio sono in programma le gare di qualificazione, che si disputeranno anche sui campi del CT Ponte a Egola (prima volta per il club della provincia pisana) e del CT Pontedera. Lunedì 13 maggio avrà inizio il tabellone principale (64 uomini, 48 donne), con le finali previste per il pomeriggio di sabato 18 maggio e rinviabili a domenica in caso di maltempo. Giudice arbitro del torneo è Francesco Nardi, direttore del torneo Francesco Maffei.

L’ingresso al TC Santa Croce sull’Arno è libero per tutta la durata della manifestazione.
www.tcsantacroce.com.

Belinda Bencic

Stefano Napolitano

08/05/2013 16.22
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto