Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Istituto Universitario Europeo
I LEADER POLITICI E DELL’ECONOMIA DELL’UE CHIEDONO SOLIDARIETÀ E UNIONE POLITICA IN EUROPA
Gli stati nord europei dovranno fare di più per dare sostegno agli stati membri dell’UE nel sud dell’Europa, Emma Marcegaglia, presidente eletta di Business Europe, ed altri hanno dichiarato oggi
“Vediamo il risentimento dei paesi creditori nei confronti dei paesi debitori. Penso che non possiamo continuare con una situazione del genere e non possiamo avere una forma di relazioni neo-coloniali tra i diversi paesi”, ha detto alla conferenza sullo Stato dell’Unione a Firenze. Marcegaglia vuole che la Banca Europea per gli Investimenti finanzi delle iniziative per l’energia ed i trasporti a sostegno degli stati membri dell’UE più deboli.

Joseph H. H. Weiler, presidente eletto dell’Istituto Universitario Europeo, ha assunto una simile posizione: “Non basta rivolgersi ai paesi del sud dicendo che occorre avere l’arte di governare e andare contro l’opinione pubblica. Anche il nord deve dimostrare l’arte di governare, andare contro l’opinione pubblica e mostrare la solidarietà.

“La crisi è una reale minaccia per la maniera di vivere europea ; non è meno grave di quella che emergeva in Europa alla fine degli anni 1940”.

L’Europa è “troppo grande per fallire”, hanno dichiarato sia Marcegaglia che Weiler.

David Miliband, presidente e CEO eletto dell’ International Rescue Committee, ha messo in guardia contro questa posizione: “‘Troppo grande per fallire’ è ciò che si diceva in relazione all’Unione sovietica.

Weiler ha sottolineato l’ascesa dei partiti al margine e l’adozione dell’euroscetticismo nelle principali politiche, ma Miliband ha ditto invece “il deficit di risultati nell’Unione Europea è molto più significativo del deficit di democrazia”. “L’antidoto all’euroscetticismo è fondato sui risultati dei giovani” ha detto Miliband.

Miguel Maduro, ministro portoghese per lo sviluppo regionale e vice primo ministro, ha detto che le elezioni per il parlamento europeo nel 2014 saranno la chiave per il futuro dell’Europa.

“La proposta di collegare l'elezione del presidente della Commissione Europea alle prossime elezioni del Parlamento Europeo, rappresenta un passo nella giusta direzione.

“La disciplina che l’Unione impone ai suoi Stati membri dovrà essere accompagnata da una maggiore scelta politica a livello dell’UE. Deve offrire una scelta politica”.

Background:

Lo Stato dell’Unione è una conferenza di una giornata che riunisce le personalità politiche delle Istituzioni Europee e dei governi nazionali, accademici di spicco e I leader dell’economia per discutere dello sviluppo e del futuro dell’UE. La conferenza è organizzata dall’Istituto Universitario Europeo, un centro internazionale per gli studi dottorali e post-dottorali a Firenze.

09/05/2013 15.56
Istituto Universitario Europeo


 
 


Met -Vai al contenuto