Redazione di Met
MAGGIO, LA PROPOSTA DELLA FONDAZIONE: 119 ESUBERI
Coinvolto personale tecnico, amministrativo, del corpo di ballo e del laboratorio di scenografica mentre resterebbero praticamente intatti gli organici di orchestra e coro. Per i sindacati "proposta impraticabile e inaccettabile"
119 esuberi tra personale tecnico, amministrativo, del corpo di ballo e del laboratorio di scenografica, mentre resterebbero praticamente intatti gli organici di orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino. E' questa, in sintesi, secondo quanto reso noto dai sindacati, la proposta del commissario del Maggio Musicale Fiorentino, Francesco Bianchi, nel corso di un incontro. "Abbiamo risposto che è una proposta impraticabile e inaccettabile", dicono fonti sindacali annunciando un'assemblea per domani.
Sempre secondo quanto appreso 75 dei 119 esuberi dovrebbero uscire per primi dell'organico del teatro. Tra loro anche alcuni che figuravano nella vecchia procedura di licenziamento poi rientrata a gennaio. Gli altri 44 esuberi sarebbero i lavoratori che sono in contenzioso legale con la Fondazione per la loro stabilizzazione e che, sempre secondo quanto appreso, in caso di loro eventuale rientro dovrebbero far parte subito dopo delle uscite dall'organico. Non ci sarebbero invece variazioni sostanziali per orchestra e coro: la prima passerà da 115 a 96 elementi ed il secondo da 98 a 72, ma solo per effetto dei normali pensionamenti. Chiuderà invece il corpo di ballo, Maggiodanza, e lo stesso è previsto per il laboratorio di scenografia e per i servizi di biglietteria e portineria. 'Cosi' è la vera liquidazione del Maggio musicale - afferma Paolo Aglietti della Cgil - si tratta di un piano inaccettabile e impraticabile anche perché snaturerebbe la struttura stessa della realtà del Maggio e metterebbe la fondazione in ulteriore difficolta". Per domani Cgil e Cisl hanno convocato un'assemblea.(ANSA).
Amministrativi, operai, tecnici, un maestro collaboratore e il corpo di ballo, che viene chiuso per intero così come i laboratori scenografici. Sono questi i settori colpiti dai tagli al personale previsti dal piano di riduzione dei costi presentato oggi ai sindacati dal commissario straordinario della Fondazione Maggio musicale fiorentino Francesco Bianchi. Un piano che, secondo quanto spiegato, prevede due fasi: prima si dovrebbe procedere agli esuberi di 75 lavoratori, poi via via di altri 44 addetti, al momento non assunti, ma ricorsi al giudice per ottenere la stabilizzazione: cause che sono ritenute praticamente già vinte dai lavoratori. Il totale fa 119. I conti fatti dal commissario partono dal vincolo di bilancio pari a 15 milioni di euro annui per il costo del personale a tempo indeterminato annunciato nel precedente incontro con i sindacati del 30 aprile. Attualmente i dipendenti sono 352 con un costo per l'azienda di 18 milioni. A questi si dovrebbero aggiungere i 44 in causa, che porterebbero l'organico a 396 e il costo complessivo a 19,5 mln. Si sarebbe così sopra di 4,5 mln di euro al vincolo di bilancio indicato. Di qui i tagli del personale, con una prima procedura per 75 e un risparmio di tre mln, che prevede 15 esuberi fra gli amministrativi, 23 tra gli operai, 20 tecnici, un maestro collaboratore e 16 del corpo di ballo. La seconda procedura è appunto per i 44 che dovrebbero rientrare via via con le cause: un risparmio in questo caso di un mln e mezzo. Analizzando lo stato di salute del Maggio, il commissario ha rilevato che se nel 2012 la perdita operativa è di 3 mln la perdita netta è "assai superiore a causa degli accantonamenti a fondo rischi, fondi rischi che oggi non sono congrui". Ci sono poi i 35 mln di euro di debiti, importo superiore all'ammontare dei ricavi fatti di un anno. La "cura è assolutamente necessaria nei saldi netti" ha detto Bianchi rilevando anche che i tempi sono stretti. Tra l'altro, ha spiegato, entro il 30 giugno il Maggio deve pagare quasi 8 mln di euro, tra 5,9 mln per debiti tributari Irpef degli anni passati e altri 2 mln di debiti verso istituti previdenziali. (ANSA).
13/05/2013 13.43
Redazione di Met