Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
A EMPOLI TUTTI IN ‘SELLA’ PER “BICINCITTÀ 2013” E NUOVA PISTA CICLABILE
Domenica 19 maggio 2013 alle 9, parco Mariambini. Un giorno dedicato allo sport in sicurezza e al vivere sano
Due eventi per grandi e piccini. Centociquanta città italiane interessate: domenica 19 maggio 2013 è il giorno di “Bicincittà 2013” numero ventinove. A Empoli gli amanti della bicicletta si ritroveranno alle 9 al parco Mariambini per partire alle 10 tutti in sella, pronti per pedalare e percorrere le vie della città. La manifestazione “Bicincittà 2013” è organizzata dall’associazione sportiva Comitato Uisp di Empoli con il patrocinio del Comune di Empoli e del Comune di Vinci, in collaborazione con Gonews, Radio Lady e Radio Sei Sei.

Domenica inoltre verrà inaugurata la nuova pista ciclabile di via Bisarnella, lungo il parco Mariambini, che collega la rete di pista ciclabile di via delle Olimpiadi con via Tinto da Battifolle. L’importo complessivo per la realizzazione della pista ciclabile (185 metri) e del parcheggio (37/38 posti auto), nel tratto di via Bisarnella è stato di 170mila euro, finanziato grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e la ditta che ha eseguito i lavori è la Moviter Srl di Empoli.

“E’ questa un’importante riqualificazione, grazie al sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze – ha ricordato l’assessore all’ambiente Niccolò Balducci – che va ad avvalorare un’area verde della nostra città. E proprio con l’iniziativa di domenica, tutti i cittadini potranno usufruire di questo nuovo tratto della pista ciclabile che attraversa il Parco Mariambini”.

"L 'Ente Cassa di Risparmio di Firenze sostiene volentieri progetti come questi, perché rispondono ad una reale esigenza del territorio – ha sottolineato Giampiero Maracchi, Presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze -. In questo caso l'intervento è ancora più efficace perché contribuisce anche a rendere più sostenibile una viabilità urbana troppo spesso congestionata e inquinante".

“Mi auguro che Bicincittà, arrivato alla sua ventottesima edizione – ha spiego Alessandro Scali, Presidente Uisp dell’Empolese Valdelsa – diventi sempre più uno stile di vita, un certo tipo di muoversi, per fare in modo che la città diventi sempre più vivibile”.

Una domenica a misura dei cittadini, interamente dedicata alle strade sicure, all’aria aperta per riappropriarsi degli spazi urbani della propria città quotidianamente ‘invasi’ dalle auto e riscoprire il piacere di uno stile di vita attivo e salutare. Sport e divertimento, per rispettare l'ambiente ed avvicinarsi a modelli sostenibili di mobilità urbana partendo dalla sensibilità dei più piccoli.

Sul luogo saranno allestite aree sportive, informative e ricreative, con simpatici giochi ed attività per i più piccoli. Si svolgeranno iniziative inerenti la tematica della giornata, e i cittadini potranno ricevere informazioni dagli operatori in merito alla campagna nazionale della Uisp di educazione ecologica ed ambientale "Riduco-riciclo-riuso".



Il percorso dei ciclisti. Il gruppo dei cicloamatori percorrerà via Pievano Rolando, via Mazzini, piazza Matteotti, via Chimenti, via Antiche Mura, via Cellini, via San Rocco, via della Repubblica, via Lucchese, viale Europa. Ingresso nel Comune di Vinci percorrendo via Leonardo Da Vinci e viale Togliatti a Sovigliana. Poi di nuovo ad Empoli in piazza Guido Guerra, via Pievano Rolando, via Tinto da Battifolle, piazza della Vittoria, via Roma, piazza Don Minzoni, via Palestro, via Tripoli, via XI Febbraio, via Vanghetti, via Fucini, via Giovanni da Empoli, via Curtatone e Montanara, piazza della Vittoria, Via Fratelli Rosselli, via Bonistalli, piazza Gramsci ed arrivo nuovamente al

parco Mariambini. L'intero percorso ciclabile sarà regolato dalla Polizia Municipale che garantirà il corretto svolgimento della manifestazione in piena sicurezza.

L'itinerario si concluderà con un rinfresco finale per i partecipanti. Aderire a Bicincittà è semplice, libero e gratuito ed è aperto a tutti!.

Per informazioni sulla grande ‘pedalata’, rivolgersi al Comitato Uisp Empolese – Valdelsa, numero di telefono 0571/72131 oppure consultare il sito web www.uisp.it/empoli.

Da sinistra il presidente Uisp Alessandro Scali, al centro l’assessore all’ambiente Niccolò Balducci, e a destra il responsabile del progetto del Comune Andrea Sequi.

15/05/2013 14.38
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto