Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SPORT - TENNIS: BELINDA BENCIC SOLA CONTRO IL POTERE DELL’EST. ORA L’ATTENDE LA TERRIBILE RUSSA KASATKINA
Domani, venerdì 17 maggio alle ore 10:00 le semifinali dei XXXV Internazionali juniores di Santa Croce. Nel femminile anche l’altra russa Kudermetova e l’ungherese Szlavikovics. Match indoor per il maltempo
Il potere pressoché assoluto dell’Est (8 successi femminili a Santa Croce sull’Arno nelle ultime 10 edizioni) si schiera compatto contro la svizzera Belinda Bencic, n.6 al Mondo, grande favorita della vigilia, approdata in semifinale ai 35° Internazionali juniores con eleganti completini e qualche sbandamento (vittoria odierna 60,76 .contro l’azzurrina Alice Matteucci).
Domani in semifinale (inizio ore 10) toccherà per prima alla 16enne russa Darya Kasatkina - nata a Togliatti, nei pressi di Samara, una finale nel gruppo 1 di Villena (Spagna), due titoli junior quest’anno - provare a mantenere viva la tradizione tennistica al femminile di stampo sovietico. “Noi russe non siamo le più brave del Mondo, siamo semplicemente tante e in tante giochiamo a tennis” spiega con la massina semplicità la giovane Kasatkina, favorita n. 4 del torneo, accanita tifosa del Barcellona calcio (“Barcellona è la città dove vorrei vivere”) e di Serena Williams. Oggi la russa che sogna in grande (“quest’anno voglio vincere Roland Garros e Us Open junior, non sarà impossibile”) ha sconfitto, nei quarti di finale disputati indoor per la pioggia, la vincitrice di Salsomaggiore, l’ucraina Viktoryia Lushkova in due set (64,63), mostrando un gran dritto e una bella solidità sulla terra rossa.“Conosco la Bencic, sarà una partita dura domani, ma non parto troppo sfavorita” azzarda.
Nella parte bassa del tabellone, si incontreranno in semifinale la n. 4 del seeding, l’altra russa Veronika Kudemertova, finalista a inizio anno sul veloce di San Josè (62,36,64 sulla possente ceca Barbora Krejcikova) e la mezza rivelazione del torneo, l’ungherese Szabina Szlavikovics (63,16,75 sulla testa di serie n.2, la paraguaiana Camila Giangreco Campiz).
Nel maschile, la Francia vince nei quarti la sfida incrociata dei talenti con l’Australia. L’estroverso Maxime Hamou è apparso troppo più completo e maturo per l’australiano Omar Jasika (64, 63), mentre il filiforme Janvier ha espresso un tennis più pulito e incisivo contro Harry Bourchier (61,64). L’Italia coltiva la speranza di avere in semifinale le sue ultime speranze, Stefano Napolitano e Mirko Cutuli, scesi in campo in tarda serata a causa del maltempo, rispettivamente contro il messicano Lucas Gomez e contro il russo Karen Khachanov.
Domani (inizio ore 10) sono in programma le semifinali dei singolari e le finali dei doppi. Tutti i match in streaming sull’emittente televisiva Antenna 5 (www.antenna5.net).
L’ingresso al TC Santa Croce sull’Arno è libero.
www.tcsantacroce.com.

La svizzera n.6 al Mondo Belinda Bencic

16/05/2013 17.50
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto