Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
FIRENZE: PROGETTO WAP–WALKING PEOPLE PER LA PROMOZIONE DI SANI STILI DI VITA LEGATI AL MOVIMENTO
Il 22 maggio il vicesindaco Saccardi invita le società sportive fiorentine a un incontro alle Pavoniere
La promozione di sani stili di vita legati in particolare al movimento è uno degli obiettivi centrali di questa Amministrazione, come dimostrato dalle numerose iniziative e progetti in tal senso realizzati in questi ultimi anni. In questa ottica e allo scopo di soddisfare le sempre crescenti necessità di tutti i cittadini, il Comune di Firenze ha partecipato, in qualità di capofila, al Progetto “WAP–Walking People Is Never too late to start”, coordinato dalla direzione sport, turismo e cultura.
Il consorzio dei partner del progetto è composto da 4 grandi città europee: Firenze (capofila), Madrid, Nova Gorica, Dresda, dall’Università del Terzo Settore, che sarà responsabile della valutazione e la sostenibilità del progetto come partner esperto, oltre ad aver funzioni di raccordo con le raccomandazioni della Carta di Toronto e l'Università di Reims, che ricoprirà il ruolo di consulente scientifico.
Negli ultimi anni tutte le città coinvolte nel consorzio hanno sviluppato una serie di percorsi percorribili a piedi nei loro centri storici, nelle aree verdi e in periferia. L’intento è stato quello di realizzare e mantenere percorsi accessibili e disponibili per walking e jogging. Adesso, l’ulteriore sviluppo del progetto, mira a definire un insieme di linee guida e raccomandazioni per soddisfare i bisogni di salute di tutti i cittadini, secondo un approccio che guarda a tutte le fasi della vita. Per far questo è necessaria la realizzazione di una rete locale cha comprenda l'associazionismo e tutti quei soggetti che hanno interesse nello sviluppo e nel miglioramento delle opportunità per camminare a Firenze, anche con lo scopo di individuare e valorizzare tutte le attività realizzate dalle singole associazioni.
A tale scopo il 22 maggio alle 17 presso la piscina Le Pavoniere alle Cascine è in programma un incontro – cui sono invitate tutte le società sportive fiorentine – introdotto dal vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi. Il programma prevede relazioni di Elena Toppino dirigente servizio sport Comune di Firenze e Chiara Damiani dell’Associazione Culturale Culter su “Il progetto WAP e la Rete Europea delle Walking Cities – strumenti, obiettivi e risultati attesi”, Tommaso Pucci dell’Associazione Culturale Culter su “Enti pubblici, Associazioni e ONG: le opportunità di finanziamento nella programmazione europea 2014-2020”, Antonella Cardone dell’UNITS su “La Carta di Toronto per la Promozione dell'Attività Fisica”. Saranno inoltre resi noti i risultati di un questionario già inviato alle società fiorentina.(fd)

20/05/2013 17.32
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto