Provincia di Firenze
FIRENZE: SERVIZI TERRITORIALI E CREATIVITÀ INTEGRAZIONE PUBBLICO-PRIVATO. NUOVE DOMANDE E NUOVE RISPOSTE
Un convegno a Palazzo Medici Riccardi martedì 28 maggio alle ore 15:00. A conclusione del convegno, nella Sala del Caminetto, inaugurazione della mostra "Riciclarte - IL CIRS la mia casa" a cura degli ospiti del Centro diurno per disabilità dell'Associazione C.I.R.S. Onlus
Una definizione aggiornata di creatività deve prendere in considerazione non solo il mondo delle attività artistiche e della creazione, ma anche tutte le capacità umane di produrre innovazioni nei processi di conoscenza e di dominio nel mondo reale.
Questo significato complesso della creatività è anche quello che meglio si presta a descrivere le abilità che più ci occorrono oggi per rispondere alle sfide che ci sono poste dalla crisi economica, finanziaria e sociale.
Riferendosi ai servizi ai cittadini, è ormai luogo comune l’opinione secondo cui “La crisi aguzza l’ingegno”, spesso nel significato ristretto (e in verità poco creativo) della “razionalizzazione della spesa”, giudicata il massimo della creatività quando si riesce a “risparmiare eliminando gli sprechi senza ridurre l’offerta”.
Ma se è abbastanza facile immaginarsi all’opera un tale tipo di ‘creatività’ nei servizi ad alto contenuto imprenditoriale e tecnologico (trasporti, energia, rifiuti), che cosa può invece avvenire nei SERVIZI SOCIALI TERRITORIALI, cioè in quei servizi che si occupano di anziani, disabili, minori, cioè delle PERSONE che, fra tutti i cittadini, sono quelle che hanno più bisogno di particolari cure e attenzioni?
Il convegno che si terrà a Firenze, Palazzo Medici Riccardi – Sala Luca Giordano, martedì 28 maggio prossimo alle ore 15 vuole illustrare come anche in questi servizi c’è molto bisogno di creatività, nel doppio significato di capacità di produrre continuamente risposte nuove a domande dei cittadini che si presentano sempre diverse e inedite rispetto a un passato anche recente, e in quello di riuscire a dare la possibilità, anche a coloro che si trovano in condizioni di forte difficoltà personale, di esercitare in concreto le proprie possibilità creative, nello sforzo tipicamente umano di comunicare, crescere, migliorarsi.
Su questi argomenti l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze, per iniziativa appassionata e convinta dell’assessore Antonella Coniglio, intende offrire a tutti coloro che operano nei servizi territoriali e a chi a vario titolo è interessato ai problemi sociali non delle risposte certe o delle soluzioni preconfezionate e valide per ogni situazione, ma esperienze reali e metodologie innovative che si stanno attualmente mettendo in pratica sia nel lavoro pubblico sociale (assessore Antonella Coniglio e Marzia Mordini, responsabile Ufficio Progetti Innovativi del comune di Firenze) che nel privato sociale (C.A.T. Cooperativa sociale, C.I.R.S. ONLUS, Associazione Artigianal-Mente).
A conclusione del convegno, nella Sala del Caminetto, adiacente la Sala Luca Giordano, inaugurazione della mostra "RICICLARTE - Il CIRS la mia casa", con lavori degli ospiti del Centro diurno per la disabilità dell'Associazione C.I.R.S. ONLUS.
Palazzo Medici Riccardi
Sala Luca Giordano
Firenze - Via Cavour, 1
22/05/2013 9.05
Provincia di Firenze