Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
FIRENZE: VIA ALLA I EDIZIONE DI “INCONTRABILMENTE, GIORNATA SOCIALE DI SPORT, SALUTE E BENESSERE
Domenica 2 giugno al parco dell’Anconella
Via alla I edizione di “IncontrAbilMente”, una giornata sociale di sport, salute e benessere che si svolgerà il 2 giugno al Parco dell’Anconella con un testimonial speciale: Alessio Focardi, tennista ed ex atleta paralimpico. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli e dagli organizzatori . Tutto nasce da un'idea dell'Associazione F.AI.P. I Codibugnoli Onlus che insieme al Quartiere 3, il Centro Commerciale Naturale “Punti di incontro” e Cambiamusica! – Firenze. IncontrAbilMente nasce dal desiderio di contribuire a mettere in relazione tante persone con le loro diverse abilità in modo da promuovere integrazione, riscoprire risorse personali e favorire la crescita di una rete sociale associativa. “Siamo di fronte ad una bella iniziativa – ha detto Ceccarelli- che si svolge nella giornata nazionale dello sport, il 2 giugno. Un’occasione importante di incontro e di possibilità anche per chi ha delle disabilità di partecipare a giochi, sport, attività che le tante associazioni che ringrazio, hanno organizzato” La F.A.I.P. I Codibugnoli Onlus è un’Associazione senza scopo di lucro nata nel 2011. E’ composta da Psicologi e Psicoterapeuti che si sono uniti con l’idea comune di creare sul territorio Toscano un servizio di Psicoterapia Sociale, ovvero accessibile a tutti. A questo scopo, la F.A.I.P. ha stretto collaborazioni con associazioni di promozione sociale e disabilità (come UICI e AIMUSE). Nel 2013 l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha scelto e deciso di finanziare il suo progetto per la sperimentazione di un Laboratorio di Psicoterapia Sociale. Domenica 2 Giugno, dalle 10.00 in poi, il Parco dell’Anconella si trasformerà in una “cittadella” agibile a tutti. In essa sarà possibile divertirsi partecipando a diverse attività ludico sportive e artistiche ( laboratori, disegno, danza, agility e pet therapy, baseball, bocce, canoa, scherma e molto altro)proposte dalle Associazioni partner che metteranno a disposizione materiali e professionalità. Quella che la F.A.I.P. I Codibugnoli Onlus ha pensato e proposto è un’occasione rivolta a persone di tutte le età e abilità per sperimentarsi in attività sportive soft (fra le quali Ki Aikido, QiGong, Yoga, Metodo Feldenkrais, massaggi Shatsu) ed in altre più “energiche” (Tennis, Show Down ed Torball). Infine, chi vorrà potrà percorrere i sentieri dell’Anconella su un Tandem “particolare”.
Ci saranno anche spettacoli di Danza Movimento, Ginnastica ritmica, Taranta. Giocolieri, animatori, clown, maghi e bolle di sapone giganti daranno un tocco di gioco e di gioia interagendo con i partecipanti. Verranno estratte 3 lotterie, i cui premi sono gentilmente offerti dal Centro Commerciale Naturale “Punti di incontro”.

Ecco le attività:
- Agility e pet therapy con i nostri amici cani, Attività psicomotorie per bambini, Baseball, Bocce, Danza movimento, Disegno per bambini, Danza per bambini e adulti, Yoga, Judo, Ki Aikido, Laboratori creativi
- Massaggi Shiatsu
- Metodo Feldenkrais
- Ginnastica ritmica
- Partita di Calcio Fiorentino Femminile
- Percorsi di benessere psicofisico
- Calcio Fiorentino per bambini e ragazze
- Canoa per tutti
- Qi Gong
- Scherma
- Showdown
- Spazi giochi per bambini
- Tandem
- Taranta
- Tennis in carrozzina
- Torball
- Vogatori

27/05/2013 16.49
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto