Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Pistoia
ASL 3 PISTOIA: ATTIVITÀ FISICA ADATTATA. AUMENTANO I CORSI
Domenica 9 giugno la manifestazione al Villone Puccini
AFA è l’acronimo che definisce il servizio di Attività Fisica Adattata, che significa muoversi per contrastare gli effetti negativi della sedentarietà, prevenire la disabilità, impedire l’aggravarsi delle malattie.

Per far conoscere meglio tale attività l’Azienda Usl 3 di Pistoia, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, sarà presente con uno specifico spazio denominato “Afa Day”, nell’ambito della manifestazione “Lo Sport per tutti”, che si svolgerà nel Parco Monumentale del Villone Puccini domenica prossima 9 Giugno a partire dalle ore 15:30.

“L’Attività Fisica Adattata, promossa già da sette anni dalla Regione Toscana - dice il dottor Nicola Mochi - responsabile del servizio per conto dell’Asl di Pistoia - fa bene a tutte le età, ma ancora di più se si è anziani e affetti da patologie croniche. In realtà l’AFA è frequentata dai 55 anni in su. L’Attività Fisica Adattata - continua Mochi - è presente in maniera consistente sul territorio provinciale ed è in crescita: sono saliti da 12 a 15 i Comuni dove è attiva l’AFA, il numero dei corsi è cresciuto a 61 (+15%), e sono stati attivati anche tre corsi di AFA speciale, per soggetti con specifiche patologie croniche. Per l’autunno 2013 è in programma l’apertura di corsi per soggetti con Parkinson e per persone con esiti di ictus “.

La Regione ha stipulato un accordo con gli enti ed organizzazioni che svolgono i corsi, affinché la tariffa per il cittadino sia contenuta in due euro ad accesso, e quindi 16 euro al mese per otto accessi (due a settimana). Eventuali oneri assicurativi sono a carico del cittadino ma non superano comunque i 10 € a stagione. L’attivazione del percorso avviene su indicazione scritta del Medico curante o dello Specialista e attraverso una semplice telefonata da parte del cittadino al numero verde dell’Asl di Pistoia (800 251822) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13, ove un operatore dello Sportello Unico della Prevenzione indicherà i corsi già attivi o quelli in via di attivazione, con i relativi giorni ed orari di effettuazione, cosicché il cittadino potrà prenotarsi per quello preferito.

Per chi volesse conoscere i corsi attivi sul territorio, è possibile consultare sul sito Aziendale dell’Asl di Pistoia (www.usl3.toscana.it) la pagina dedicata all’AFA, ove uno specifico link rimanderà alla lista dei corsi suddivisi per Comune con le disponibilità di posti.

05/06/2013 16.05
Azienza Asl 3 Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto