Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Pistoia
LA SALUTE MENTALE INCONTRA LO SPORT
Sabato 15 giugmo da tutta la Regione sfida tra associazioni in tornei di calcio e pallavolo
Sabato 15 giugno al Centro Sportivo di Ciliegiole a Pistoia si incontreranno in una mattinata di sport e di amicizia le associazioni e i gruppi informali coordinati da A.R.T.I.C.S., Associazione Regionale Toscana Inclusione Cultura e Sport.
Centocinquanta ragazzi provenienti da tutta la Toscana si affronteranno in una sorta di «torneo dell’amicizia», con amichevoli di calcio e pallavolo.

La manifestazione ha ottenuto importanti patrocini: AUsl 3, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia ed organizzata sotto l’egida dell’UISP e il sostegno del Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà (Co&So). Oltre la formazione pistoiese de «La Giostra», parteciperanno altre tredici associazioni e precisamente: Polisportiva Rosaspina di Pescia, Tutti Matti per lo Sport di Pisa, Società Pallavolistica Volterrana di Volterra, Polisportiva Porta Raimonda di San Miniato, Polisportiva Aurora di Prato, Dinamicamente di Siena, Atletico Statico di Colle Valdelsa, Polisportiva Rugiada di Pontassieve, Polisportiva Arezzo, La Triglia di Livorno, Bellaria Cappuccini di Pontedera, Baol di Carmignano, I Tori Chianini di Montepulciano.

L’iniziativa valorizza l’impegno sul territorio anche delle Aziende Sanitarie locali, attraverso le proprie strutture afferenti alla Salute Mentale degli Adulti (UFSMA). L’obbiettivo è quello di favorire l’inclusione sociale anche attraverso iniziative pubbliche che permettano di conoscere meglio una realtà attiva ed una risorsa importante per tutti. Oltre a manifestazioni sportive in questo ambito si segnalano le varie iniziative culturali, come le rappresentazioni teatrali e le attività di pittura scultura, e ludico motorie. Ciò contraddistingue anche l’attività della Polisportiva «La Giostra» di Pistoia, un’associazione sportiva dilettantistica che con il supporto dell’ U.F.S.M.A. di Pistoia ha sviluppato rapporti di collaborazione con la Provincia, il Comune di Pistoia, le associazioni dei familiari (“Oltre Orizzonte” e “Rinnovamento e Solidarietà”) e la UISP, per difendere e sostenere i diritti delle persone che soffrono di disagio mentale e delle loro famiglie attraverso interventi che promuovono la lotta allo stigma, alla discriminazione e all'emarginazione.

12/06/2013 14.28
Azienza Asl 3 Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto