Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
ITA.C.A. LABORATORIO DI ITALIANO E CITTANZANZA ATTIVA PER RAGAZZI E RAGAZZE DI TUTTO IL MONDO
Un progetto di Assessorato alle Politiche Educative di Campi Bisenzio e Cooperativa Sociale Macramè
Quest’anno ITA.C.A., il laboratorio d’italiano L2 e cittadinanza attiva che nasce nel 2010 sulla base di richieste pervenute da genitori ed insegnanti delle scuole secondarie di primo grado del territorio di Campi Bisenzio, prosegue per tutta l’estate.
Infatti le attività che durante l’inverno si svolgono di pomeriggio in orario extrascolastico presso il Centro Canapè di Via Giusti 7 a Campi Bisenzio, proseguiranno in orario mattutino dalle 9 alle 13 per piccoli gruppi di massimo dieci partecipanti nei mesi di giugno, luglio e settembre.
Uno degli aspetti importanti del laboratorio è quello di offrire l'opportunità a ragazzi stranieri di frequentare un laboratorio di italiano L2 come supporto per l'acquisizione della lingua italiana e la socializzazione tra pari. La comprensione della lingua italiana per poter comunicare con gli altri e socializzare è di fondamentale importanza per una reale integrazione e per la piena attuazione dei diritti di cittadinanza. Infatti, al di là della vita scolastica, l’italiano per i pre-adolescenti e gli adolescenti stranieri diventa un vero e proprio strumento per vivere in modo positivo e completo il territorio, per sfruttarne appieno le opportunità. Iscriversi in una società sportiva, frequentare un corso di musica, capire dove e come funzionano gli spazi aggregativi nella propria città, sono tutte azioni semplici per i ragazzi e le ragazze italofone ma che diventano inevitabilmente complesse per chi ancora non ha acquisito le basi della nostra lingua.
Il laboratorio è rivolto a ragazzi/e stranieri/e di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni del territorio, principalmente di livello A1-A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo di conoscenza della lingua. L’iscrizione e la partecipazione sono completamente gratuite. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare via mail info@coopmacrame.it o telefonando allo 055/8979391.

15/06/2013 22.46
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto