Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
GRAN FINALE PER 'TRENTAVOLTEVOLONTARIATO'
Oltre 6.000 visitatori agli eventi. Sabato 29 e domenica 30 giugno all'ex ippodromo tutte le associazioni in mostra
Si chiuderà sabato 29 e domenica 30 giugno con una vera e propria vetrina del sociale la manifestazione 'TrentaVolteVolontariato - Festa della Solidarietà 2013" promossa e organizzata da Cesvot che ha reso Prato la capitale del volontariato per tutto il mese di Giugno. Sabato, dalle 9 alle 19, nel parco dell'ex ippodromo, in programma "Volontariamente Protezione civile": per tutto il giorno saranno presenti le associazioni di volontariato aderenti alla protezione civile di Prato con i loro mezzi e la loro storia.
Nel corso della giornata anche intrattenimento per i più piccoli con le iniziative organizzate dagli operatori dell’Associazione Volontari del Centro Scienze Naturali, la possibilità di poter partecipare a prove antincendio organizzate dalla Vab – Vigilanza Anti Incendio - sez. di PRATO e l’occasione per poter ammirare da vicino i mezzi utilizzati per le operazioni di soccorso come l’elisoccorso e un mezzo storico degli autieri.
Sabato e domenica, dalle 19 fino alle 24, sempre nel parco dell’ex ippodromo, grazie all'organizzazione della Croce D'Oro, circa 50 associazioni di volontariato accoglieranno i visitatori con i loro stand attraverso attività ludiche, dimostrazioni e tutte le informazioni necessarie per chi vorrà conoscere le realtà del territorio. Per l’occasione l’associazione ‘Riciclidea’ ha creato una istallazione interattiva all’interno dello spazio espositivo realizzata in materiale di recupero e personalizzata sempre con materiale ‘scartato’ da ogni associazione.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – spiega Michela Buongiovanni, presidente della delegazione Cesvot di Prato - abbiamo riscontrato un'ottima partecipazione da parte dei cittadini e questo successo ci porterà sicuramente a riproporre una seconda edizione il prossimo anno. Siamo sicuri che manifestazioni come quella che si è appena conclusa, siano in grado di aiutare il mondo del volontariato sotto ogni aspetto avvicinando attivamente quanti ancora non conoscono questo settore”.
I numeri di 'TrentaVolteVolontariato' - Oltre 100 eventi, 110 associazioni, più di 2.000 volontari coinvolti e circa 6.000 persone che hanno già partecipato agli eventi organizzati. Sono stati questi i numeri della prima edizione di 'TrentaVolteVolontariato – Festival della

Solidarietà' che, in trenta giorni, ha voluto mostrare il complesso e articolato mondo del volontariato attraverso mostre fotografiche, tandem linguistici sul ‘volontariato internazionale’, appuntamenti dedicati al tema del riciclo, laboratori, proiezioni e tanti incontri con le associazione per conoscere la loro attività quotidiana.
Ultimi appuntamenti prima del 29/30
Giovedì 27 - Attivo dalle 10 alle 12 lo Sportello di assistenza psicologica al malato reumatico ed autoimmune della sezione di Prato di ATMAR Associazione Toscana Malati Reumatici, nel Reparto Day Hospital Reumatologia Ospedale di Prato. Per prenotazioni basta contattare l'accettazione DH di Reumatologia 0574/434330.
Per saperne di più sul significato del mercato equo e solidale basta andare a trovare l’associazione senza fini di lucro IL GRANELLO DI SENAPA in via Magnolfi 71 dalle 16 alle 19,30 per avere tutte le risposte a informazioni e curiosità.
Venerdì 28 – Ancora cinema con la Comunità Emmaus: alle 21 nella chiesa di Castelnuovo in via Castelnuovo 83 in programma “Noi siamo il mondo” documentario su Krishna Murti.
Per gli appassionati di musica lirica e non solo, l'associazione PratoLirica e il Gruppo Musicale pratese presentano la tradizionale Fantasia musicale alle 21 al Giardino Banci-Buonamici (in caso di pioggia il concerto si svolgerà nel salone consiliare del palazzo Banci Buonamici in via Ricasoli, 25).

26/06/2013 18.08
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto