Login

MET


Comune di Fucecchio
FUCECCHIO ACCOGLIE DIECI BAMBINI DEI CAMPI PROFUGHI SAHARAWI
Fino al 22 luglio saranno ospiti di famiglie e associazioni
Saharawi a Fucecchio
E’ in arrivo a Fucecchio un gruppo di 10 bambini saharawi proveniente dai campi profughi situati nel deserto dell’Algeria. Arriverà nella tarda serata di domani, mercoledì 10 luglio, e verrà ospitato alla Scuola Elementare “Pascoli”.

Il gruppo resterà ospite a Fucecchio fino al 22 luglio, giorno in cui si trasferirà a Certaldo e poi, in agosto, a Sesto Fiorentino.

I bambini a Fucecchio saranno ospiti delle tante associazioni che lavorano al progetto di sostegno al popolo saharawi.

L’amministrazione comunale di Fucecchio e le associazioni del territorio sono impegnati da molti anni nel sostegno a questo popolo in fuga da oltre 35 anni nel deserto del Sahara.

Un popolo che con grande dignità cerca di far valere i propri diritti cercando sostegno alla propria causa fuori dai confini dell’Africa. Fucecchio si è sempre dimostrata solidale.

“Siamo gemellati – spiega l’assessore alla cooperazione internazionale Sandro Buggiani - con la tendopoli di Bir Enzaran e nel corso degli anni, oltre alle associazioni di volontariato, anche alcuni studenti dell’Istituto “Checchi” sono stati in visita nei campi profughi per conoscere dal vivo la loro realtà e le loro difficoltà. Chi va nelle loro tendopoli però scopre anche la grande dignità e la voglia di libertà di questo popolo”.

A Fucecchio, che realizza il progetto di accoglienza insieme al Comune di San Miniato, i bambini provenienti dal Sahara avranno l’occasione di incontrare i loro coetanei e di partecipare a tante iniziative che le associazioni di volontariato hanno organizzato per loro. Ma tra gli aspetti più importanti è opportuno ricordare, oltre alla socializzazione, quello relativo alla salute. I bambini saharawi avranno infatti occasione di essere sottoposti a viste mediche ed esami che nelle loro tendopoli non potrebbero fare.

“Voglio ringraziare – continua l’assessore Buggiani - tutte le associazioni e le persone che, a titolo assolutamente gratuito, si stanno impegnando in questi giorni per l’accoglienza di questi bambini. Il loro impegno rappresenta davvero un grande contributo alla crescita della società ed un gesto di grande solidarietà”.

Il programma delle giornate per i bambini saharawi è in via di definizione e vedrà l'attivazione di iniziative e incontri sia a Fucecchio che a San Miniato, con il coinvolgimento di associazioni e famiglie.
Chi desiderasse incontrare i bambini o - ancor meglio - mettersi a disposizione per dare una mano, può contattare l’associazione alla e-mail info@hurria.it o saharawism@hotmail.com oppure il presidente Giorgio Savini (diedrino@gmail.com).
Delegazione fucecchiese in visita tendopoli saharawi

Delegazione fucecchiese in visita tendopoli saharawi

09/07/2013 15.54
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto