Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Miniato
COMUNE DI SAN MINIATO: ATTESTATI DI ABILITAZIONE ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE
Cerimonia di consegna in Palazzo Comunale
Cerimonia di consegna stamani in Palazzo Comunale degli attestati di abilitazione all’uso del defibrillatore.
Il corso, al quale hanno partecipato 19 persone, si è svolto presso la sede della Venerabile Arciconfraternita Misericordia di San Miniato in tre incontri serali, il primo dei quali teorico mentre gli altri pratici con esercitazioni anche su manichino e con l’ausilio di defibrillatori trainer che simulavano perfettamente quelli che sono in uso sul nostro territorio.
Il corso è stato coordinato dal dott. Alessio Lubrani, direttore della Centrale Operativa 118 di Empoli, e i partecipanti hanno avuto come docente Giulia Dani istruttrice DAE.
L’esame finale si è svolto nei locali della Misericordia di San Miniato, gentilmente messi a disposizione dall’associazione, e tutti i partecipanti al corso sono risultati idonei all’utilizzo del defibrillatore.
“Si tratta di un progetto molto ampio, ha detto il dott. Alessio Lubrani, che coinvolge tutto il territorio dell’Asl 11 e che fino ad oggi ha formato circa 2200 persone con corsi gratuiti e con l’obiettivo di rispondere in maniera tempestiva alla morte cardiaca improvvisa. Questo è possibile con il defibrillatore che è utilizzabile anche da personale non medico ma adeguatamente formato e abilitato come in questo caso. Si è creata dunque una rete di cittadini che si aggiunge al personale delle associazioni di volontariato che ruota nell’ambito del sistema emergenza-urgenza della Centrale Operativa 118 di Empoli e che garantisce, 365 giorni all’anno, 17 ambulanze con defibrillatore semi-automatico”.
“I partecipanti, ha sottolineato Giulia Dani, hanno risposto in maniera estremamente positiva. L’interesse è stato vivo fin dalla prima serata: tutti sono stati curiosi, interessati e molto attenti. Le persone che ho conosciuto durante il corso sono l’espressione di un gruppo di cittadini che sta sempre più crescendo. Hanno ben capito il messaggio che la Centrale Operativa 118 di Empoli ha lanciato alla cittadinanza e hanno poi risposto in maniera così positiva da poter migliorare ulteriormente la rete di primo soccorso sul nostro territorio”.
“Il Comune di San Miniato insieme alla Consulta dello Sport, hanno dichiarato il sindaco Gabbanini e l’assessore Spalletti, ha voluto fortemente seguire i dettami della Regione Toscana, accelerando il processo che a breve vedrà obbligatoria l’installazione del defibrillatore negli impianti sportivi. Di fondamentale importanza è la formazione dei cittadini, in questo caso di dirigenti e atleti sportivi che, adeguatamente preparati, possono intervenire in caso di bisogno con il defibrillatore. E’ proprio durante gli allenamenti, nella quotidianità della pratica sportiva che dobbiamo essere più pronti ed intervenire. Il Comune ha anche sottoscritto una convenzione per acquistare ad un prezzo vantaggioso l’apparecchio e cinque società sportive del territorio, grazie ad alcuni contributi e iniziative di sottoscrizione, sono già riuscite a dotare l’impianto del defibrillatore. Ci auguriamo nell’arco del 2014 di dotare tutte le associazioni sportive di un defibrillatore e di avere personale adeguatamente formato”.

Alla cerimonia di consegna sono intervenuti, oltre ai partecipanti al corso, il sindaco Vittorio Gabbanini, l’assessore allo Sport David Spalletti, il direttore della Centrale Operativa 118 Asl 11 di Empoli Alessio Lubrani, l’istruttrice DAE Giulia Dani, il Governatore della Misericordia di San Miniato Fabio Nacci e il Coordinatore della Consulta dello Sport Ivano Leoni.

Elenco partecipanti

Consegna attestati uso defibrillatore Leoni, Spalletti, Gabbanini, Lubrani e Dani

01/08/2013 15.45
Comune di San Miniato


 
 


Met -Vai al contenuto