Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
TREKKING: INAUGURAZIONE DEL SENTIERO DEL BEATO ANGELICO
Domenica 1 settembre
Prosegue l’attività del Gruppo Escursionistico Vicchiese che quest’anno ha curato la realizzazione di un percorso trekking che da piazza Giotto porta alla casa natale del Beato Angelico.
Nel 2012, il GEV ha realizzato i sentieri di Giotto e di Cimabue: da questa iniziativa è nata una valida collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicchio volta al mantenimento della sentieristica locale, alla individuazione di nuovi percorsi, alla valorizzazione del territorio del Comune di Vicchio.
Per l’anno corrente è stato individuato e realizzato un percorso ad anello che da piazza Giotto si porta al lago di Montelleri, raggiunge la Chiesa di Rupecanina attraversando una bellissima albereta, e da qui discende alla località Moriano, dove si trova la Casa natale del Beato Angelico.
Da Moriano si ritorna al paese percorrendo una strada vicinale fino alla frazione Arsella e poi la strada Comunale che ci riporta in piazza Giotto.
Il percorso ad anello è lungo circa 8 chilometri e mezzo, il tempo di percorrenza è all’incirca 2 ore e mezzo ed tranquillamente fattibile anche da famiglie con bambini.
Per gli escursionisti più esperti,da Moriano è possibile proseguire verso il crinale Appenninico fino a Vitigliano, e da qui raggiungere il sentiero Cai 00.
L’inaugurazione di questo nuovo sentiero,ha creato l’occasione di condividere con altre Associazioni l’iniziativa,in particolare La Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, che allestirà e offrirà ai partecipanti un piccolo buffet presso la Casa natale del Beato Angelico.
Questa iniziativa rientra anche nel Progetto della Società della Salute “Stili di Vita-Guadagnare Salute in Mugello” che si propone di richiamare l’attenzione della popolazione mugellana sull’importanza del movimento e della sana alimentazione nella prevenzione di una ampia serie di patologie.
A questo programma di prevenzione il Gev,insieme ad altra Associazioni Vicchiesi, come Il Circolo Arci del Cistio, l’Associazione Fuori Mercato,il Circolo Arci 12 Marzo di Caselle (che nei giorni della tradizionale Fiera Calda ha allestito un Ristorante Vegetariano Calda con un menu semplice e realizzato con prodotti naturali e di provenienza esclusivamente locale), ha già partecipato instaurando una proficua collaborazione all’insegna dei valori fondanti che il Gruppo vuole portare avanti, quali il rispetto dell’ambiente, la sua conoscenza, la sua valorizzazione, “lo stare insieme” in maniera semplice e sobria in un contesto sano e “in un Mugello” che da tante parti ci viene “invidiato”e che spesso, noi che ci viviamo, non conosciamo.
Allora, appuntamento Domenica 1 settembre alle 9 in Piazza Giotto per questa simpatica escursione ricordando anche che domenica prossima sarà l’ultimo giorno della Fiera Calda; al ritorno della passeggiata è possibile pranzare presso i vari punti di ristoro allestiti in paese, per poi passare il resto della giornata partecipando alle varie iniziative presenti in Vicchio.

27/08/2013 10.57
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto