Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
MONDIALI DI CICLISMO 2013: CONCLUSI I LAVORI DI ASFALTATURA E MESSA IN SICUREZZA STRADE PREVISTI NELL’AMBITO DEL LOTTO PER L’AREA PISTOIESE
Sopralluogo stamani su alcune strade della città di Pistoia interessate dai lavori
Si sono conclusi i lavori di asfaltatura e messa in sicurezza strade previsti nell’ambito del lotto relativo all’ area pistoiese per i Mondiali di ciclismo 2013, in programma sul nostro territorio dal 22 al 29 settembre prossimi, realizzati dalla Provincia di Pistoia in veste di stazione appaltante.

Sono 77 i km di strade coinvolte dall’evento ciclistico su tutto il territorio pistoiese, dei quali circa 40 km quelli che interessano l’area pistoiese.
I lavori del lotto relativo all’area pistoiese, realizzati attraverso tre diversi affidamenti, ammontano a circa 3 milioni e 100 mila euro (al netto del ribasso d’asta e delle somme a disposizione, compreso gli oneri per la sicurezza) e sono stati finanziati da Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Provincia di Prato e Comuni della Provincia.
I lavori sono stati eseguiti, per la Provincia di Pistoia, nei comuni di Pistoia, Quarrata Serravalle Pistoiese, Larciano e Lamporecchio; per la Provincia di Prato, nei comuni di Carmignano e Seano.

Di seguito l’elenco delle strade dell’area pistoiese che sono state interessate dai suddetti lavori:

- SP 16 San Baronto – Castelmartini
- SP9 Montalbano
- Via comunale Montalbano (Comune di Serravalle Pistoiese)
- Via comunale Giusti (Comune di Serravalle Pistoiese)
- VIA comunale Alighieri (Comune di Serravalle Pistoiese)
- SP 19 Quarrata - Calsaguidi
- SP6 Quarrata Ponte alle Trave
- SR66 Pistoiese
- Le strade comunali di Pistoia (Comune di Pistoia): Via Fiorentina; Via Battisti; Via L. da Vinci ; Via Carratica; Via del Can Bianco; Via Frosini; Via Pacinotti; Rotatoria di Porsta Lucchese; Via Macallè; Raccordo per via Lucchese; SR435 Lucchese nel Comune di Pistoia

I lavori hanno riguardato principalmente l’asfaltatura delle strade interessate dal passaggio delle corse, la messa in sicurezza di alcuni tratti attraverso l’intubamento di fosse stradali per la realizzazione di camminamenti e l’installazione di barriere di sicurezza.
Sono stati realizzati interventi di fresatura del piano attuale (di circa 4 cm) con successiva posa in opera di tappeto dello stesso spessore; su alcuni tratti sono stati effettuati interventi di risanamento più profondo, (con fresatura di 10 cm) posa in opera di uno strato di binder di 6 cm e sovrastante tappeto usura (di 4 cm); in altri tratti, infine, è stata realizzata la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle fosse laterali stradali, al fine di realizzare dei percorsi pedonali (in particolare sulla sr 435 Lucchese, sp19 Quarrata Casalguidi e sr 66 Pistoiese).

“La partita dei mondiali di ciclismo rappresenta un’ occasione importante non solo per la promozione del territorio, ma anche per le ricadute dell’evento in termini economici e di infrastrutture – ha sottolineato il presidente della Provincia, Federica Fratoni – la Provincia di Pistoia è quella che ha maggiormente beneficiato dei finanziamenti regionali. Abbiamo ottimizzato al massimo le risorse a disposizione, alle quali anche gli Enti locali hanno dato una grossa compartecipazione, a partire dal Comune di Pistoia che ha collaborato fattivamente agli interventi, impegnandole su un chilometraggio piuttosto lungo, mettendo mano a vari tratti stradali con criticità e a tratti strategici di collegamento con i grossi assi viari” .

I finanziamenti

La Regione Toscana, con legge finanziaria per l’anno 2011, ha stanziato 20 milioni di euro quali fondi regionali per la realizzazione di interventi di adeguamento, manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del tracciato stradale individuato per lo svolgimento dei Mondiali di Ciclismo 2013 in Toscana, oltre ad altri interventi puntuali.

Con delibera della Giunta Regionale del 31 gennaio 2011, è stato approvato il protocollo d’intesa tra la Regione Toscana, le Province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, i Comuni di Firenze, Fiesole, Lucca, Montecatini Terme, Pistoia, e il CONI regionale, per la costituzione del Comitato Istituzionale per la preparazione e lo svolgimento dei Campionati di Ciclismo. Successivamente la Giunta Regionale ha approvato un protocollo d’intesa, nel quale sono state individuate le province di Firenze, Lucca, Pistoia insieme al Comune di Firenze come stazioni appaltanti per l’esecuzione dei lavori sul percorso dei Mondiali e , in virtù di questo, destinatarie del finanziamento regionale.
Con delibera della Giunta regionale agosto 2012, sono state ripartite le risorse regionali tra le 4 stazioni appaltanti per la realizzazione dei lavori sui percorsi stradali.
In data 24 Settembre 2012 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma tra gli enti interessati che prevede la realizzazione di lavori stradali sul percorso dei Mondiali, che sono stati e sono già in fase di ultimazione.
Allo stato attuale i finanziamenti assegnati alla Provincia di Pistoia per i lavori da eseguirsi nelle province di Pistoia e Prato sono così ripartiti:

- Regione Toscana, euro 9.089.153,71;
- Provincia di Pistoia, euro 210.000,00;
- Provincia di Prato euro143.968,85;
- Comune di Pistoia euro 210.000,00;
- Comune di Montecatini Terme euro 500.000,00;
- Comuni di Buggiano, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Pescia, Pieve a Nievole Quarrata, Serravalle Pistoiese ed Uzzano, euro 500.000,00 per un totale complessivo di euro 10.653.122,56.

03/09/2013 14.37
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto