Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Consorzio Bonifica Toscana Centrale
GUARDIANA, RIMAGGIO, PORTO DI MEZZO: FINE ESTATE DI LAVORI SUI CORSI D’ACQUA DI LASTRA A SIGNA
Saranno restaurati muri di sponda e ripuliti fossi e canali di gronda prima delle piogge autunnali
La localizzazione dei lavori
In attesa delle piogge autunnali il Consorzio, in sinergia con il Comune di Lastra a Signa (FI) avvia una serie di interventi per migliorare la tenuta delle sponde e favorire lo scolo naturale delle acque pubbliche.

I lavori, progettati e finanziati dal Consorzio all’interno di una più ampia operazione di ripristino di varie opere murarie, interesseranno il territorio comunale di Lastra a Signa principalmente sul Borro della Guardiana, affluente del Torrente Vingone, nel tratto a monte del tombamento di Via Livornese. Qui si sta procedendo alla pulizia corticale, alla stuccatura dei paramenti in pietra e alla realizzazione della cimasa sulla sommità del muro di sponda sinistra.

Intervento simile anche per il Borro di Rimaggio, affluente del Fiume Arno, a monte della località Ponte Torto, dove dopo la pulizia dai rampicanti, saranno riprese in cemento tutte le connettiture, i giunti e le varie spaccature accumulatesi nel tempo sulla traversa.

Nelle prossime settimane il Consorzio opererà inoltre anche una profonda ripulitura dei canali di gronda di Porto di Mezzo che raccolgono le acque del versante a monte degli edifici, convogliandole nella rete dei collettori tombati per poi attraversare l’abitato e sfociare in Arno. Per ripristinarne a pieno la funzionalità idraulica i canali hanno bisogno di essere completamente svuotati dai sedimenti, detriti e terra, rovi e canneti e rifiuti di vario genere.

“Continua la proficua collaborazione fra Amministrazione Comunale e Consorzio di Bonifica” commenta l’assessore alla manutenzione del patrimonio pubblico e al decoro urbano di Lastra a Signa, Pietro Milanesi. “Gli interventi in atto contribuiranno ad una maggiore tutela dagli effetti di eventi atmosferici, sempre più violenti, ad aumentare la sicurezza e la manutenzione del territorio. Per alcuni lavori è anche la doverosa risposta alle sollecitazioni di cittadini”.

06/09/2013 12.24
Consorzio Bonifica Toscana Centrale


 
 


Met -Vai al contenuto