Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Empoli
LE ASTRO DRAGON LADIES VANNO A DUBLINO
Alla “Dublin Dragon Boat Regatta 2013” equipaggi da tutto il mondo e una riservata ai dragoni delle “Donne in Rosa”, cioè ai dragoni delle donne operate al seno
Domani, giovedì 12 settembre, alle ore 17 in punto, dall’aeroporto di Pisa, con un volo della Ryan Air, le Astro Dragon Ladies di Empoli decollano alla volta di Dublino, per partecipare alla “Dublin Dragon Boat Regatta 2013”.
Sabato 14 e domenica 15 settembre prossimi si svolgono a Dublino due giorni di gare internazionali di Dragon Boat organizzate dalla Irish Dragon Boat Association in collaborazione con le Plurabelle Paddlers. Alle gare partecipano equipaggi da tutto il mondo. Una sezione è riservata ai dragoni delle “Donne in Rosa”, cioè ai dragoni delle donne operate al seno.
Dall’Italia partono per Dublino rappresentanti delle Astro Dragon Ladies di Empoli, delle Ondanuova di Roma, di Abbraccio Rosa di Roma,delle Pink Amazons di Milano, delle Florence Dragon Lady di Firenze, delle Pink Lioness di Venezia, che formeranno due equipaggi italiani: Bella Italia Rosa e Italian Pink Sisters. Da Empoli partiranno: Rita Biocca, Luana Cabibbo, Roberta Cornia, Franca Criseo, Tatiana Kurilova, Claudia Occupati, Donata Ragionieri, Maria Grazia Scarselli, Mina Tommasulo.
Lunedì 16 settembre, l’ambasciatore d’Italia a Dublino riceverà tutte le donne in rosa italiane. Nel pomeriggio dello stesso giorno, presso l'Istituto Italiano di Cultura, si terrà una breve dissertazione sulla prevenzione senologica con i maggiori esperti del settore, cui seguirà un rinfresco in onore delle nostre dragonesse, che il giorno dopo rientreranno in Italia per raccontare la loro esperienza alle “colleghe” rimaste a casa, riprendere le pagaie e fare tutte insieme nuovi progetti.
Le Astro Dragon Ladies sono un gruppo di donne operate di tumore al seno che fanno parte di A.S.T.R.O. (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia), e che, fra le altre forme di terapia riabilitativa, hanno deciso di adottare anche quella del Dragon Boat: una vera e propria disciplina sportiva, poco conosciuta, ma molto spettacolare (20 pagaie spingono una barca a forma di drago, guidata da un timoniere e al ritmo di un tamburino), che per una felice intuizione di un medico canadese è diventata anche una valida forma di riabilitazione per le donne operate al seno, tanto che nel giro di pochi anni squadre di “dragonesse” sono nate in tutto il mondo. L’obiettivo delle dragonesse italiane, che saranno a Dublino da domani fino al 17 settembre prossimo, non è tanto quello di arrivare prime, anche se ciò non dispiacerebbe, quanto farsi portatrici di messaggi positivi come lo stare insieme per condividere non solo la gioia e il buonumore, ma anche i momenti difficili, avere cura di sé affidandosi a una sana prevenzione e a corretti stili di vita.

11/09/2013 18.39
Asl 11


 
 


Met -Vai al contenuto