Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
FIRENZE: MONDIALI DI CICLISMO, IL SINDACO RENZI - “VIVIAMO QUESTI GIORNI COME UN GRANDE EVENTO SPORTIVO E UNA FESTA”
Per le informazioni si possono chiamare i numeri 055055 e 0557890
“Invito i fiorentini a limitare l’uso dell’auto e a verificare quotidianamente gli orari delle gare e i piani straordinari che abbiamo predisposto: nessuno nega che ci saranno dei disagi ma dobbiamo essere consapevoli che i prossimi giorni saranno soprattutto un grandissimo evento sportivo e dobbiamo viverli come una festa”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi che oggi in Palazzo Vecchio ha presentato, assieme al vicesindaco Stefania Saccardi e agli assessori Filippo Bonaccorsi e Cristina Giachi, i piani straordinari del Comune di Firenze per mobilità, sosta, commercio, scuole, servizi sociali e una serie di eventi collaterali predisposti in occasione dei campionati mondiali di ciclismo in programma dal 22 al 29 settembre.
“Nessuno di noi – ha aggiunto il sindaco Renzi – immagina che per gli otto giorni dei mondiali sia tutto normale. E se qualcuno pensasse questo commetterebbe un errore. Inevitabilmente ci sarà da modificare parzialmente le proprie abitudini, ma chiedo che tutto questo venga affrontato con lo spirito tipico dei fiorentini, polemico e brontolone, ma alla fine orgoglioso di poter ospitare un grandissimo evento che per importanza viene immediatamente dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio e che avrà straordinarie ricadute sul territorio dal punto di vista economico e della creazione di posti di lavoro”.
Il sindaco Renzi, dopo aver ringraziato “tutte le donne e gli uomini che nei vari uffici comunali hanno lavorato per reggere l’impatto di questo evento” ha ricordato che per avere informazioni i cittadini potranno rivolgersi al tradizionale call center 055055, ma anche al numero della Protezione civile 0557890.
E infine l’appello a servirsi del treno per gli spostamenti: “Non dimenticate che con lo stesso biglietto Ataf si può utilizzare anche il treno – ha concluso il sindaco Renzi –. Firenze dispone di tante piccole stazioni e per il periodo mondiale le linee saranno potenziate. Niente di meglio quindi per andare, ad esempio da Rifredi a Campo Marte, di salire su un treno”.
Fra le tante iniziative, il vicesindaco Saccardi ha ricordato la sinergia con Selex ES, gruppo Finmeccanica, che fornirà al Comune di Firenze una rete radio a standard di telecomunicazioni professionali Tetra. Durante la manifestazione, il personale della Protezione Civile e del Servizio di Emergenza Sanitaria 118 potranno contare su un sistema digitale di ultima generazione, per comunicazioni mobili ad alto livello di sicurezza ed affidabilità. Al villaggio commerciale allestito al campo Padovani (dalle 10 alle 18.30) Federottica, in collaborazione con l’albo degli Ottici Optometristi, allestirà uno speciale gazebo nel quale saranno svolti degli screening gratuiti per il controllo dell’efficienza visiva a tutti gli spettatori e agli addetti ai lavori che lo desiderano.(fd-edl)

19/09/2013 17.16
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto