Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
FIRENZE: BARTALI “GIUSTO FRA LE NAZIONI”, IL VICESINDACO SACCARDI: “UN RICONOSCIMENTO CHE RENDE MERITO A UN GRANDE CAMPIONE E A UN GRANDE UOMO”
E' il commento del vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi una volta appresa la notizia che Gino Bartali è stato dichiarato da Yad Vashem, il sacrario della Memoria di Gerusalemme, “Giusto fra le nazioni”
“Una scelta che ci riempie di soddisfazione, che rende merito non solo a un grande campione, ma soprattutto a un grande uomo e che cade in un momento particolarmente importante per la nostra città”. E’il commento del vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi una volta appresa la notizia che Gino Bartali è stato dichiarato da Yad Vashem, il sacrario della Memoria di Gerusalemme, “Giusto fra le nazioni”.
“Bartali – dice ancora il vicesindaco Saccardi – vede riconosciuto il suo impegno a favore degli ebrei perseguitati in Italia. Da grande campione qual’era utilizzò la sua fama per nascondere falsi documenti e carte nella sua bicicletta e portandoli in vari luoghi durante i suoi allenamenti. Lo scorso 11 agosto, giorno della liberazione di Firenze, il sindaco Renzi lanciò l’appello affinchè ‘Ginettaccio’ potesse essere insignito di questo riconoscimento. Ebbene oggi questo diventa realtà e la ribalta dei mondiali di ciclismo che ospitiamo nella nostra città, amplificherà più che mai questo momento”.

23/09/2013 12.54
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto