Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
MOVE WEEK - LA SALUTE PASSA DAL MOVIMENTO
Il Comitato Uisp di Firenze al Centro commerciale di Ponte a Greve sabato 12 ottobre dalle 15 alle 19
MOVE Week è la settimana europea dedicata alla promozione dello sport e dell'attività fisica che si svolgerà dal 7 al 13 ottobre. Un grande evento al quale il Comitato Uisp di Firenze partecipa con un proprio appuntamento che si svolgerà sabato 12 ottobre al Centro commerciale Ponte a Greve dalle 15 alle 19.
Il comitato Uisp di Firenze, in sostanza, intende fotografare la situazione sulle attività svolte durante il tempo libero da bambini e adulti e, grazie alla presenza di un team di medici sportivi, sottoporre i soggetti a una valutazione per comprenderne lo stato di salute, attraverso la compilazione di un questionario, un’anamnesi generale, il calcolo BMI (indice massa corporea) e la misurazione della pressione. In base ai risultati dello screening sarà offerta una consulenza per lo svolgimento dell’attività sportiva più idonea. Coloro che interverranno riceveranno dei simpatici gadget e un attestato di partecipazione.
Il movimento fisico è uno dei quattro grandi fattori di promozione della salute insieme alla corretta alimentazione, agli stili di vita e all’ambiente. Per questo una corretta attività motoria aiuta a vivere meglio anche se spesso viene scelta senza conoscere approfonditamente il proprio stato di salute.

Move Week ha creato una partnership con Endomondo, web-community mondiale dedicata al movimento. Scaricando la app gratuita dal sito http://www.endomondo.com/challenges/12700338 e utilizzandola con lo smartphone, tutti coloro che fanno dell'attività fisica legata al gps (camminata, ciclismo, corsa, sci etc..) possono sfidare gli altri utenti in tutto il mondo. In particolare, per la MOVE Week, Endomondo ha predisposto una sfida tra le nazioni europee: tutti coloro che si muoveranno in Italia tra il 7 ed il 13 ottobre contribuiranno a bruciare calorie, aumentare il punteggio della "Italian official team"!
E’ possibile seguire e commentare l’evento sulla pagina ufficiale di Facebook https://www.facebook.com/NowWeMove e su Twitter, usando gli hashtag ufficiali della campagna #NowWeMove e #MOVEWeek.
Promossa dall'International Sport and Culture Association (ISCA) in collaborazione con l'European Cyclists’ Federation (ECF) Move Week è giunta quest’anno alla seconda edizione dopo il clamoroso successo del 2012, con oltre 140.000 persone in 23 Paesi per un totale di 100 eventi sportivi. Quest’anno sono coinvolti ben 32 paesi dove si svolgeranno più di 1100 eventi, di cui 120 in Italia, con una adesione prevista in tutta Europa di oltre 500.000 persone.

10/10/2013 12.15
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto