Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
V GONFALONE D’ORO: BOCCE IN FESTA PER I 100 ANNI DI AGLIANA
Dal 20 al 27 Ottobre i Comuni della Toscana in gara nella specialità dello striscio
Presentata ieri alla Bocciofila Aglianese in una serata davvero speciale animata dai canti popolari toscani di Realdo Tonti, poeta e stornellatore in ottava rima, e Monica Tonti, figlia d’arte, l’edizione numero cinque del Gonfalone d’Oro, torneo di bocce a striscio fra rappresentative comunali della Toscana, che si svolgerà presso gli impianti di Agliana e della Ferruccia dal 20 al 27 ottobre.

La manifestazione organizzata da FIB Pistoia, FIB Toscana e Comune di Agliana é realizzata con il patrocinio di Provincia di Pistoia, Regione Toscana, ANCI Toscana e CONI Toscana. Nato da un’idea dell’allora consigliere FIB Toscana Virgilio Vannucci, studioso e appassionato ricercatore di giochi locali toscani, il Gonfalone è cresciuto di anno in anno e ha riscosso un interesse sempre maggiore perché è stato capace di costruire attorno a uno sport antico come le bocce un percorso di riscoperta di identità territoriale del tutto peculiare, aprendosi al contempo alle continue evoluzioni del mondo contemporaneo, spesso caratterizzato dalla perdita dei riferimenti tradizionali. L’edizione 2013 del Gonfalone si svolgerà ad Agliana che quest’anno celebra il centenario della nascita del Comune: nel 1913 si tenne infatti il primo consiglio comunale dopo la raggiunta autonomia dal Comune di Montale.

La prima edizione del Gonfalone si è svolta nel 2009 a Castelfiorentino con la vittoria del Comune di Montemurlo; nel 2010 è il Comune di Poggibonsi a ospitare e vincere il trofeo; nel 2011 la manifestazione organizzata dal Comune di Signa ha visto trionfare la squadra del Comune di Prato e nell’ultima edizione realizzata a Montemurlo ha vinto il Comune di San Miniato.

Il V Gonfalone d’Oro partirà domenica 20 dalle 9,30 con le prime eliminatorie; da Lunedì 21 a Venerdì 25 alle 20,30 e Sabato 26 dalle 9,30 si svolgeranno ancora eliminatorie; Domenica 27 dalle 10 le rappresentative comunali scenderanno in campo per giocare le semifinali; alle 14,30 è in programma la finale; dalle ore 17 l’incontro dedicato alla storia di Agliana nel suo centenario con Eleanna Ciampolini, Sindaco di Agliana, e Marco Giunti, ex Sindaco e studioso di storia locale. Alle 18 gran finale con premiazioni e rinfresco per tutti.

La Bocciofila Aglianese sorge all’interno dello splendido Parco Pertini, un ambiente naturalistico ricco di molte varietà di animali e piante e luogo di svago dove pace, relax ed eventi organizzati dall’Amministrazione comunale attendono i cittadini e i visitatori. E qui, in questo bel contesto di natura e sport il V Gonfalone d’Oro ha trovato lo scenario appropriato per valorizzare un gioco tipico della società agricola toscana veicolando un passato fatto di identità, valori e legami utile alla comprensione del nostro futuro, non solo sportivo.

Ecco l'elenco dei Comuni in gara nell'edizione 2013 del Gonfalone:

Agliana
Asciano
Bibbona
Campi Bisenzio
Castelfiorentino
Castelfranco di Sotto
Cecina
Cortona
Firenze
Fucecchio
Lastra a Signa
Lucca
Montale
Montecatini Terme
Montelupo Fiorentino Montemurlo
Montespertoli
Pieve a Nievole
Pistoia
Poggibonsi
Prato
Quarrata
Santa Croce sull’Arno
San Gimignano
San Miniato
Scandicci
Siena
Signa
Terranuova Bracciolini
Viareggio

Gonfalone d'Oro

18/10/2013 12.31
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto