Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
19 SOCIETÀ DELLA PROVINCIA DI FIRENZE CONQUISTANO LA CERTIFICAZIONE ETICA DELLO SPORT
Un progetto del comitato Uisp di firenze. più qualità nelle società, migliore lo "Sportpertutti". Premiazione nella sala Luca Giordano della Provincia di Firenze
Ventuno le società che hanno partecipato, diciannove quelle che hanno raggiunto i requisiti individuati dal bando e, per questo, sono state premiate con la certificazione etica dello sport. E’ questo l’atto finale di un cammino che il Comitato Uisp di Firenze ha intraprese fin dal novembre 2012 e che ha avuto, qualche giorno fa, il suo momento conclusivo, con una cerimonia svoltasi Palazzo Medeici Riccardi, sede della provincia di Firenze.
“Il modello di certificazione dello sport promosso da UISP Comitato di Firenze, Provincia di Firenze e Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze Aziendali, Facoltà di Scienze Motorie -, spiega il presidente del comitato Uisp Mauro Dugheri, si propone di far emergere concretamente presso gli operatori sportivi una serie di valori che nel loro complesso, si traducono in un approccio alla formazione globale della persona attraverso lo sport. E’ un modo nuovo di guardare allo sport, di fare sport coinvolgendo istruttori, atleti, dirigenti, genitori, che diventano comunità educante, capace di rendere migliore la vita di ciascuno e quella di tutti. E’ la proposta Uisp Firenze per la Certificazione Etica, un’opportunità per guidare le società sportive verso obiettivi di eccellenza”.
I soggetti che hanno aderito rappresentano l’attuale varietà del mondo sportivo e tra le società, polisportive e monosportive, sono rappresentate oltre settanta diverse discipline e con sedi dislocate su buona parte del territorio provinciale.
Le società partecipanti hanno sede infatti: Firenze, Valdisieve (Pontassieve e Sieci), Fiesole, Mugello (Vicchio e Borgo San Lorenzo), Scandicci, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli.
Inoltre le società sportive, molte di esse società polisportive, propongono una grande varietà di discipline: escursionismo, atletica, pallavolo, yoga e discipline orientali, pattinaggio, nuoto e discipline acquatiche, arti circensi, acrobatica, arco, canoa, ginnastica, tennis, ciclismo…
La commissione ha individuato tre fasce:

- il livello “A” fascia ORO corrisponde ad un punteggio totale compreso fra 85 e 100;
- il livello “B” fascia ARGENTO corrisponde ad un punteggio totale compreso fra 60 e 84;
- il livello “C” fascia BRONZO corrisponde ad un punteggio totale compreso fra 40 e 59;

Delle 19 società sportive partecipanti:

- 1 società ha raggiunto il livello ORO
- 10 società hanno raggiunto il livello ARGENTO
- 8 società ha raggiunto il livello BRONZO

I temi/valori sui quali le società sportive hanno mediamente ottenuto dei punteggi vicini al massimo sono: lo sportpertutti 18,58 su 22, la collaborazione 10.58 su 12, la solidarietà 3.26 su 5, il futuro con 6.58 su 8.
I temi/valori sui quali le società sportive hanno mediamente ottenuto dei punteggi molto bassi (in alcune società anche 0) sono: ambiente 3.74 su 12, le regole e educazione 3.26 su 9.
Possiamo pertanto affermare che queste società e associazioni hanno una mission e mettono in pratica i principi dello sportpertutti, sono capaci di relazioni e collaborazioni nel territorio con i soci, le loro famiglie, con partner istituzionali e con la rete associativa e nella maggior parte dei casi vengono attuati progetti di solidarietà e raccolte fondi in modo sistematico. Le stesse hanno capacità progettuale e mettono in campo risorse e strategie comunicative.
Diversamente, i temi sui quali ben poche società sono attive sono l’educazione attraverso lo sport, le attività nelle scuole ed i progetti di fair play, inoltre un vuoto è emerso sul tema dell’impegno nel campo della sostenibilità ambientale poiché quasi tutte dichiarano di non avere una strategia ecologista o azioni concrete sul tema dell’ ambiente.

“Come Comitato UISP di Firenze intendiamo organizzare iniziative formative proprio relative alle tematiche sulle quali i risultati sono stati più carenti, ha poi concluso Dugheri. Le iniziative saranno aperte a tutte le società sportive affiliate ed avranno l’obiettivo di offrire stimoli e strumenti operativi per poter intervenire su tali temi”. Un primo passo è già stato compiuto in questa direzione. Uisp in collaborazione con Media Uisp ha scelto di trasmettere un messaggio eticamente sostenibile durante la cerimonia di consegna dei premi alle società sportive: non la classica targa ma una cornice realizzata con cartone riciclato prefustellato su cui è stata stampata, con inchiostri ecologici, la certificazione conseguita.
ORO
Apd Gruppo Sport e Cultura – (Incisa Valdarno)

ARGENTO
Circolo Marina di Candeli (Bagno a Ripoli)
Gruppo Escursionistico Vicchiese (Mugello)
Polisportiva Sieci (Pontassieve)
UISP Nuoto Scandicci 1982 s.s.d.a.r.l (Scandicci).
Rugiada Onlus (Pontassieve)
Apd Kidojo (Firenze)
Salute e Movimento (Bagno a Ripoli)
Associazione Samadhi (Firenze)
Asd Circo Tascabile (Pontassieve)
Polisportiva Tre Pietre Asd (Firenze)

BRONZO
Gruppo Ambiente Trekking Le Torri (Firenze)
Polisportiva Fratellanza Popolare Valle del Mugnone (Fiesole)
Polisportiva Oltrarno (Firenze)
Circo Libre (Pontassieve)
Comitato Organizzatore della Maratona del Mugello (Mugello)
Nuoto Life Style (Sesto Fiorentino)
Ciclo Tour Mugello (Mugello)
Arcieri Storici Fiorentini (Firenze)

Le società sportive premiate hanno ricevuto un abbattimento sulla quota di affiliazione alla UISP per l’Annata sportiva 2013/14
Il bando avrà cadenza biennale.

28/10/2013 17.03
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto