Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SPORT: RIPRENDE IL PROGETTO "ALLENARSI ALLA SALUTE"
Stasera lunedì 4 e lunedì prossimo 18 novembre presso il Circolo Scherma. Reggetti gli ultimi due incontri del progetto rivolti ai giovani sportivi in età adolescenziale o post (over 14)
Con l'inizio della nuova Stagione agonistica riprende stasera anche Il ciclo di incontri “AllenarSi alla Salute” che tratta il problema delle dipendenze da sostanze e abitudini soprattutto a carico della fascia di popolazione giovanile. Nato da una stretta collaborazione tra gli operatori del Quartiere 5 - in particolare del Servizio Dipendenze Patologiche - , i responsabili dell’Educazione alla Salute dell’Azienda Sanitaria di Firenze e 5 società sportive attive nel quartiere, quali Novoli Calcio, Firenze Ovest Calcio, Circolo Scherma “Raggetti”, Scuola di Judo Jikoro Kano e il Firenze Rugby 1931.
Il tema da cui è nato il progetto è stato “guadagnare in salute con lo sport”, con lo scopo di fornire informazioni e strumenti necessari per riconoscere i segnali di disagio giovanile e favorire la percezione dei rischi per la salute e dare coscienza del vivere in una società complessa e difficile, che ha creato finti modelli con alte aspettative personali creando frustrazione fino a portare ad abbattimento morale e a depressione.
"I primi 2 incontri svoltisi nella scorsa primavera hanno avuto un buon impatto, generando molte riflessioni. - commenta Francesco Gramegna tra i promotori del progetto per il Firenze Rugby 1931 - Gli operatori sono stati bravi a saper focalizzare l'attenzione dei partecipanti trattando gli argomenti con semplicità e lasciando e lanciando vari temi di riflessione che sono stati ben accolti dagli intervenuti. Un'occasione importante per genitori e dirigenti di società per imparare o meglio essere informati su certi aspetti del mondo dei giovani di oggi"
"I prossimi e ultimi 2 incontri - conclude Gramegna - saranno tenuti da operatori dell’Azienda Sanitaria di Firenze e rivolti ai giovani in età adolescenziale o post (over 14). Al termine dei 2 cicli sarà valutata l’ipotesi di proporre il progetto come attività di formazione continua per le società sportive. Vi aspettiamo numerosi perchè siamo convinti che i temi sono attuali e di grande utilità."

“ALLENARSI ALLA SALUTE”
Con la collaborazione: per ASL FIRENZE (SST): Andrea Quartini (medico), Laura Berni (educatore prof.), Alessandro Orsetti (educatore prof.), Debora Venè (educatore prof.), Ginetta Fusi (educatore prof.), Adriana Iozzi (medico – responsabile del servizio).
PER LE SOCIETA’ SPORTIVE : Roberto Travagli (Novoli Calcio), Simone Nesti (Firenze Ovest Calcio), Massimo Pratellesi (Circolo Scherma “Raggetti”), Francesco Gramegna (Firenze Rugby 1931), Danilo Matteucci (Scuola Judo – Jikoro Kano)

Il programma:
2° CICLO – età adolescenziale o post (over 14).
PRIMO INCONTRO: Lunedì 04 novembre 2013 ore 18.00 Circolo Scherma Raggetti – Via A. Corelli 19
“Stili di vita giovanili: ricerca del rischio e dei propri limiti attraverso le sostanze o comportamenti compulsavi” (internet, cellulare, ecc.)
STILI DI VITA GIOVANILI - PERICOLO E EMOZIONI
- Scelta del mito da emulare
- Consapevolezza del rischio: “Pericolo o emozione?”
- Scambio di opinioni e di esperienze (eventuale lavoro in sottogruppi se il numero dei partecipanti è notevole)

SECONDO INCONTRO: Lunedì 18 novembre 2013 ore 18.00 Circolo Scherma Raggetti – Via A. Corelli 19
STILI DI VITA GIOVANILI – POZIONI MAGICHE
- Dubbi, domande, riflessioni sulla prima serata
- “Le pozioni magiche”- “identificazione dei fenomeni rischiosi” (la potenza del gruppo)
- Scambio di opinioni e di esperienze ( eventuale lavoro in sottogruppi se il numero dei partecipanti è notevole)

04/11/2013 8.57
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto