Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Miniato
“IL CACCIATORE: UNA RISORSA PER IL TERRITORIO”
Convegno Nazionale sabato 16 novembre ore 9 Centro Studi “I Cappuccini”
Le Associazioni venatorie del Comune di San Miniato, Federcaccia e Arcicaccia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizzano il Convegno Nazionale dal titolo “Il cacciatore: una risorsa per il territorio”, in programma sabato 16 novembre dalle ore 9 alle ore 13 presso il Centro Studi “I Cappuccini” della Cassa di Risparmio di San Miniato.
L’iniziativa, che si colloca nell’ambito della 43° Mostra Nazionale del Tartufo delle colline sanminiatesi, ha avuto il patrocinio della Fondazione San Miniato Promozione e il sostegno delle Associazioni venatorie provinciali, regionali e nazionali.
L’appuntamento rappresenta, da un lato, il punto di arrivo di un percorso che le Associazioni venatorie hanno avviato negli ultimi anni sul territorio comunale, ma dall’altro vuole essere, soprattutto, come il punto di partenza di un processo culturale che coinvolga il mondo della caccia. “Sarà una mattinata di conoscenza – la definisce il segretario Federcaccia di San Miniato Piero Taddeini – Un’occasione rivolta ai non addetti ai lavori e agli stessi cacciatori, per lanciare uno sguardo all’attività venatoria nella sua interezza e complessità, senza pregiudizi, valorizzandone il ruolo di risorsa e di salvaguardia per l’ambiente. Basti pensare al lavoro di ripulitura dei boschi, al ruolo fondamentale delle zone di ripopolamento e cattura, al contributo nel contenimento di alcune specie, anche a tutela del settore agricolo. Attività che hanno fatto “guadagnare” ai cacciatori la definizione di “sentinelle” del territorio”.
Al convegno interverranno il Presidente nazionale Federcaccia Gian Luca Dell’Olio e il vicepresidente Arcicaccia Massimo Logi, il Professor Natale Emilio Baldaccini, docente del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, il Presidente dell’Associazione Ristoratori di San Miniato Marco Nebbiai, il giornalista e vignettista satirico Giuliano Rossetti e il noto allenatore sanminiatese Renzo Ulivieri, testimonial dell’evento. A chiudere la mattinata sarà l’Assessore Regionale allo Sviluppo Rurale Gianni Salvadori.
I vari interventi analizzeranno la caccia nelle sue sfaccettature, anche attraverso punti di vista insoliti e meno conosciuti, dai risvolti ambientali a quelli gastronomici, dal valore economico della caccia fino a quello sportivo. Nel corso del convegno, infine, sarà anche distribuito un opuscoletto sulla sicurezza nella caccia e un ricettario con i piatti più tradizionali a base di cacciagione.
Con oltre 800 cacciatori sul territorio comunale, Federcaccia e Arcicaccia di San Miniato, negli ultimi anni, hanno collaborato spesso con l’amministrazione realizzando un serie di iniziative: dalla collocazione delle cassette di pronto soccorso nelle zone rurali ai percorsi di informazione e conoscenza con alcune classi delle scuole, fino a momenti di confronto con le istituzioni per la costituzione di un organismo di partecipazione del mondo venatorio.
“Iniziative di apertura – ha dichiarato il sindaco Vittorio Gabbanini – nei confronti del territorio, pensate soprattutto per una maggiore conoscenza. Il convegno costituisce adesso un ulteriore salto di qualità: un’occasione per fare rete tra istituzioni, associazioni venatorie, agricole e tartufigene, associazioni ambientali e cittadini, informando su chi è e cosa fa realmente in cacciatore attraverso il contributo di esperti”.

vice Presidente Federcaccia Marcello Cei, Presidente Federcaccia Alfio Bessi, Sindaco Vittorio Gabbanini, Assessore Giacomo Gozzini, Segretario Federcaccia Piero Taddeini, Consigliere Federcaccia Luciano Pertici

12/11/2013 14.32
Comune di San Miniato


 
 


Met -Vai al contenuto