Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montaione
MONTAIONE: CORSO DI FORMAZIONE ALL’UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE
Si inaugura il 29 novembre a Montaione un corso di formazione all’uso del defibrillatore cardiaco
L’iniziativa si colloca nel quadro di un progetto territoriale portato avanti dalla ASL 11, ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Montaione e le associazioni di volontariato locali.
L’arresto cardiaco improvviso rappresenta oggi una tra le principali cause di morte nel mondo occidentale. L'unico strumento per contrastarla tempestivamente è rappresentato dal defibrillatore semiautomatico, un device oggi utilizzabile anche da personale non medico, opportunamente formato e abilitato all'uso dello stesso.
L'ASL 11 sta realizzando una serie di iniziative di formazione gratuite che, grazie anche alla collaborazione con le Associazioni di Volontariato e la Croce Rossa Italiana, ha consentito fino ad oggi di formare oltre 2500 esecutori, ovvero normali cittadini in grado di utilizzare questa importantissima apparecchiatura. Il progetto è in linea con l'attuale organizzazione del Servizio di emergenza sanitaria territoriale, che prevede, oltre alle auto mediche ed alle ambulanze con infermiere, anche la presenza sul territorio di 17 ambulanze con a bordo un defibrillatore e soccorritori abilitati al suo utilizzo.
L’esigenza di un corso a Montaione scaturisce anche dalla recente acquisizione da parte del Comune di due defibrillatori, di cui uno frutto di donazione da parte di privati.
Il corso si compone di 3 incontri, dei quali il primo avente carattere di introduzione teorica, e gli altri basati sulla operatività pratica. Il primo incontro è previsto per venerdì 29 novembre, ore 21.00 presso il Teatro Scipione Ammirato, Piazza Gramsci, e sarà rivolto in sessione plenaria a tutti gli interessati. Per i successivi incontri i partecipanti saranno suddivisi in gruppi a seconda del loro numero, e seguiranno calendari distinti. Gli incontri a carattere pratico saranno svolti per ciascun gruppo presso la sede della Arciconfraternita di Misericordia, via Roma 17. La C. O. 118 di Empoli si fa garante della qualità della formazione erogata, occupandosi dell'organizzazione, della fase di valutazione e del rilascio delle certificazioni di abilitazione alla fine del percorso, previo superamento di prova di esame.
Il corso è rivolto a tutti i cittadini interessati, e in particolare a insegnanti, membri di associazioni di volontariato, culturali, sportive, e di altra natura. Per partecipare al corso è preferibile comunicare in anticipo al Comune la propria adesione, utilizzando i seguenti recapiti:
Uff. Segreteria, 0571699207, l.cocci@comune.montaione.fi.it
Uff. Sport, 0571699267, sport@comune.montaione.fi.it.

25/11/2013 11.06
Comune di Montaione


 
 


Met -Vai al contenuto