Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
CONFERENZA PROVINCIALE A PRATO SULLA SICUREZZA 2013, L'AGGIORNAMENTO SUI DATI INFORTUNI E SULLE MALATTIE PROFESSIONALI
Appuntamento anche con gli studenti per la premiazione del concorso che quest'anno incorona Datini, Brunelleschi, Buzzi e Copernico. Giorgi: “Non una consuetudine, ma un contributo per tenere alta l'attenzione sui temi della salute nei luoghi di lavoro a pochi giorni dalla tragedia del Macrolotto”
Conferenza provinciale sulla sicurezza 2013, già programmati per la prossima settimana gli appuntamenti con l'aggiornamento sui numeri degli infortuni e sulle malattie professionali e la premiazione degli studenti e delle scuole che si sono aggiudicati il concorso riservato alle superiori.

“Ma non dovrà essere una semplice consuetudine. A pochi giorni dalla tragedia del Macrolotto questo appuntamento deve essere un contributo a tenere alta l'attenzione sui temi della salute nei luoghi di lavoro – chiarisce la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi – I numeri che ci troveremo davanti sono naturalmente stravolti dalle 7 vittime cinesi. Rimarrà un anno nero questo per gli incidenti sul lavoro, il mio obiettivo e quello della Provincia è che sia anche l'anno della svolta. Buone politiche di lotta all'illegalità e allo sfruttamento devono affiancare i controlli, mettendo in campo tutte le strategie di collaborazione con la comunità cinese possibili”.

Intanto sono già visibili in città i manifesti della conferenza che, come ogni anno, sono ispirati dal lavoro degli studenti che hanno partecipato al concorso riservato alle superiori. Per il progetto di manifesto promozionale quest'anno ha vinto Lorenzo Scaduto della 4AGR dell'istituto Datini. E' sua l'immagine coordinata con lo slogan “Hai una testa? Usala” che caratterizza la comunicazione. Seconda classificata Diane Villeneas della 3C del liceo artistico Brunelleschi. Per la sezione slogan e messaggio pubblicitario primo Najim Kaouthar, 3K del Buzzi, secondi Kevin Maggi, Edoardo Bettazzi, Leonardo Bonechi della 3IS del Liceo Copernico.

La conferenza provinciale su prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si svolge anche quest'anno in due diversi appuntamenti. Vediamo quali.

MARTEDI 10 DICEMBRE, Palazzo Buonamici, ore 10 – Seminario su Salute e sicurezza : i dati a Prato. Apre i lavori, coordinati dal direttore del Centro per l'impiego Michele del Campo, la vice presidente della Provincia di Prato Ambra Giorgi. Nicolino Lotrecchiano, responsabile dell'agenzia INPS di Prato interverrà su “Il trend occupazionale nella Provincia di Prato”, mentre Rossana Ruggieri direttore dell'Inail di Prato parlerà di “Andamento infortunistico nell'ultimo quinquennio nella provincia di Prato” e Aldo Fedi, direttore del Dipartimento Prevenzione dell'Asl 4, di “Le attività del dipartimento prevenzione su infortuni e malattie professionali”. Sono previsti contributi delle parti sociali e dei componenti del tavolo provinciale sulla salute e sicurezaza nei luoghi di lavoro.

VENERDI 13 DICEMBRE, auditorium Castellani Gramsci-Keynes, ore 9 – XIII Conferenza provinciale prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Presieduta da Irene Sanesi, presidente di Fil spa, la conferenza si pare con i saluti delle autorità, quindi Ambra Giorgi proporrà “4 anni di attività, facciamo un bilancio”. Il programma prevede poi la premiazione degli studenti vincitori e una tavola rotonda coordinata da Leando Innocenti.

06/12/2013 11.57
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto